A- A+
Culture
Scalfari, da "filosofo" a "poeta"...

Ci mancava anche la poesia... A dir la verità, lui, Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica, che ha appena compiuto 90 anni (festeggiati con una serata che più celebrativa non si può al teatro Argentina di Roma), la chiama “versificazione della prosa”. Ma come definire altrimenti versi come "la notte sentivo il respiro del mare e mi è sembrato il respiro dell'universo", letti dallo stesso emozionato Scalfari sul palco dell'affollato teatro romano?

Nella serata in cui politici, giornalisti, economisti, intellettuali, grandi del cinema (da Benigni a Sorrentino) lo hanno omaggiato, Scalfari, che negli ultimi tempi si era dedicato alle riflessioni filosofiche (e per questa svolta non erano mancate critiche e ironie...), anticipa dunque la sua nuova passione: i versi. E c'è da scommettere che presto i suoi lettori si imbatteranno nella sua prima raccolta di poesie... A proposito, chissà cosa gli avrebbe consigliato il suo compagno di scuola Italo Calvino... magari di limitarsi alla prosa?

Non bastavano quindi la filosofia (Scalfari negli ultimi anni ha pubblicato saggi come "Scuote l'anima mia Eros" "L'amore, la sfida, il destino. Il tavolo dove si gioca il senso della vita") e la religione (vedi il discusso dialogo con Papa Francesco o, quello, precedente, con il Cardinal Martini): il fondatore di Repubblica non teme neppure il confronto con i grandi della poesia. A quando l'autobiografia in versi?

Tags:
eugenio scalfari
in evidenza
Tatangelo, bikini fa girare la testa Britney Spears senza il reggiseno

E Ilary Blasi... FOTO DELLE VIP

Tatangelo, bikini fa girare la testa
Britney Spears senza il reggiseno

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi

Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi


casa, immobiliare
motori
A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.