A- A+
Culture
Scienza, dopo l'estinzione umana i topi ripopoleranno il pianeta

Nel caso di un'eventuale futura estinzione di massa potrebbero essere i topi gli animali piu' adatti a ripopolare il mondo. E se i topi dovessero effettivamente sopravvivere a un simile cataclisma, cresceranno nelle dimensioni fino a raggiungere quelle di un palloncino. Alcuni scienziati dell'Universita' di Leicester (Regno Unito) ritengono che il mondo sarebbe prossimo a una estinzione di massa che potrebbe colpire il Pianeta nei prossimi secoli a causa della distruzione e del degrado ambientale indotto dall'uomo. Secondo Jan Zalasiewicz e colleghi dell'Universita' di Leicester, i topi potrebbero essere gli animali con le maggiori probabilita' di sopravvivere. I ricercatori basano la loro ipotesi sulla comprovata capacita' dei ratti di infiltrarsi nella maggior parte delle aree continentali e nelle isole del pianeta, e sulla grande persistenza mostrata in tutto il mondo, nonostante i tanti tentativi di controllare la crescita della loro popolazione. L'esperimento "mentale" degli scienziati prevede una ripopolazione del pianeta che richieda dai 3 ai 10 milioni di anni, secondo una stima basata sui tassi di ripopolamento che hanno interessato le precedenti estinzioni di massa. Inoltre, proprio come hanno fatto i mammiferi, i topi potrebbero aumentare notevolmente le proprie dimensioni.

Tags:
scienzatopi
in evidenza
"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.