A- A+
Culture
Scuola: Galli della Loggia, le bocciature e l'inutilità dei voti

Oggi Ernesto Galli della Loggia scrive un editoriale sul Corriere della Sera in cui, giustamente, stigmatizza il fatto che la scuola italiana non seleziona più promuovendo alla fine tutti o quasi.

L’analisi che fa è corretta e sono considerazioni che a parole tutti condividono.

Secondo Galli della Loggia infatti si è creato un meccanismo perverso per cui sono gli stessi Istituti a praticare una politica di promozione quasi indiscriminata non tanto o non solo per motivi ideologici (su base sessantottesca che pur ci sono) quanto per motivi per così dire pragmatici e cioè se si boccia si perdono gli studenti, i fondi e, in situazione economica instabile, forse lo stesso lavoro.

Altresì, l’editorialista afferma che intanto le classi sociali elevate troveranno sempre un modo per dare una istruzione di qualità ai propri rampolli o pagando rette esorbitanti in Istituti di “serie A” privati (ne esistono ancora) o mandandoli a studiare all’estero.

Tuttavia ci è un punto di questa analisi che non convince.

Quello che scrive Galli della Loggia sarebbe vero se poi il mondo del lavoro assorbisse automaticamente i migliori studenti laureati se non dottorati ma questo non è affatto vero.

In Italia i dottorati lavorano nei call center se gli dice bene ed hanno avuto magari una raccomandazione giusta.

Dunque la tesi che emerge in questi anni è che il fatidico “pezzo di carta” vale veramente poco, anzi, può essere un serio impaccio a trovare uno straccio di lavoro decente.

Si narrano casi di persone che modificano un sontuoso CV al ribasso per avere maggiori possibilità lavorative.

È il mondo alla rovescia che si è creato da qualche decennio ma purtroppo è così.

Ed allora, con questa considerazione, che senso ha una scuola competitiva?

Paradossalmente, visto che ormai la laura non serve più a nulla, si potrebbe per una clamorosa eterogenesi dei fini abolire proprio del tutto voti e giudizi e fornire solo “cultura” a chi realmente la vuole dando per scontato che nulla o quasi servirà per trovare lavoro.

E’ un po’ quello che è sempre stato negli Usa dove il titolo di studio non ha valore legale ma dà solo prestigio sociale in funzione poi dell’Università, o Alma Mater, da dove si proviene.

Naturalmente la mia è una iperbole e certe professioni necessitano obbligatoriamente di una conoscenza tecnica con verifica dei risultati ma serve bene a far capire che il mondo è completamente cambiato e i vecchi ragionamenti sono giusti e belli ma purtroppo non sono più attuali.

 

Tags:
galli della loggia scuola





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.