A- A+
Culture
Tazio Nuvolari conquista San Francisco

Tazio Nuvolari, è stato protagonista dell'inaugurazione della mostra-evento a lui dedicata dal titolo A tutto Tazio! che si è tenuta all'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (quando in Italia erano le 3.30 del mattino).
La mostra di immagini e filmati, che rimarrà aperta fino al 13 maggio, è stata organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e rientra nelle iniziative
Le meraviglie di Mantova - cucina, vino, cultura, velocità interamente dedicate al Mantovano Volante e alle eccellenze culturali ed enogastronomiche del suo territorio.

L'evento, nato dal format A tutto Tazio! ideato dalla chef Eleonora De Marchi e dal giornalista Lorenzo Montagner, gode del patrocinio di Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari. Collaborano inoltre all'iniziativa gli Amici Americani della Mille Miglia organizzatori della California Mille, la Mille Miglia americana dedicata alle auto d'interesse storico, la cui partenza degli equipaggi è prevista domani, domenica 24 aprile dal Fairmont Hotel di San Francisco e che proseguirà lungo le strade della Napa Valley fino al 28 aprile.

Ad aprire la serata inaugurale, dopo un saluto giunto da Mantova da parte del presidente di Aci Mantova, Giancarlo Pascal, è stato il video dal titolo A tutto Tazio. Prodotto dal regista veronese Gianluca Magnoni e scritto da Lorenzo Montagner, attraverso le fotografie del Museo Tazio Nuvolari e i contributi video gentilmente offerti da Stefano Lorelli (Giornalista Rai), il video ha raccontato al pubblico americano l'epopea del Mantovano Volante e del suo sogno sfumato di correre la 500 Miglia d'Indianapolis nel 1938.

Nelle sale dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco sono esposte fino al 13 maggio una selezione di immagini provenienti dal Museo Tazio Nuvolari, a cura del Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, Paolo Barlera e di Lorenzo Montagner.
La mostra racconta attraverso immagini d'archivio le origini del mito Nuvolari e la sua incredibile carriera che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. L'esposizione è arricchita dal video firmato da Giorgio Oppici dal titolo The Sleeping Beauty dedicato alla Cisitalia D46, vettura portata in gara da Nivola e guidata senza volante nella famosa Coppa Andrea Brezzi del 1946.
Nella serata del vernissage, è stato presentato il menù mantovano curato dalla chef Eleonora De Marchi. Una degustazione che ha spaziato dalle ricette d'epoca rinascimentale a sapori e profumi della cucina contemporanea: dai piatti della tradizione alla rielaborazione attuale dei grandi classici della cucina mantovana, per far scoprire antichi sapori e profumi che raccontano un territorio generoso e ricco di storia.

A tutto Tazio! è un'idea tutta mantovana, nata dal connubio tra Eleonora De Marchi e Lorenzo Montagner che dopo aver dedicato a Tazio Nuvolari una mostra e un piatto inedito, il Risotto del Pilota, nella sede dell'Italians Makers Village in occasione del Fuori-Expo di Milano, hanno deciso di esportare negli Stati Uniti la loro idea: raccontare Tazio Nuvolari e il suo territorio, attraverso la lente d'ingrandimento offerto dalla cultura e dall'enogastronomia.
Un evento reso possibile grazie all'incontro con il Direttore dell'Istituto di Cultura Italiana, Paolo Barlera diventato primo entusiasta sostenitore dell'idea.

Tags:
tazio nuvolari





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.