A- A+
Culture

 

EdoardoCamurri

Nel 1963 la Rai produsse un reportage itinerante, affidato al giornalista Ugo Zatterin, per raccontare un paese in trasformazione durante e dopo il boom economico. Cinquant'anni dopo l'Italia vive un nuovo cambiamento, forse questa volta di segno diverso, opposto. Una trasformazione che Rai Storia racconta e documenta. E' questa infatti l'idea alla base dei reportage affidati a Edoardo Camurri (nella foto a sinistra, ndr): da Trento a Cremona, da Modena a Rimini fino a Verona, Firenze, Benevento, Grosseto, Pisa, Brescia, andrà in onda un lungo viaggio in 10 puntate in cui testimoni e inviati d'eccezione raccolgono impressioni ricavate dall'osservazione del paesaggio, delle vicende di cronaca dei giornali, da letture e brevi interviste ai testimoni, incontrando un popolo fatto sì di poeti e navigatori ma soprattutto di artigiani e intellettuali, scienziati, storici e imprenditori, che vivono nella concretezza dei mestieri e sognano i miti della provincia. "Viaggio nell'Italia che cambia - Un futuro nelle mani" è un racconto a tappe condotto con attenzione alla tradizione del sapere, dei mestieri, delle piccole e grandi vicende che stanno trasformando l'identità dei territori. Nella prima puntata, in onda sabato 14 settembre alle 21.30, Camurri va alla ricerca dell'Italia che cambia in Lombardia.

Tags:
raistoriaedoardo camurriviaggio nell'italia che cambia - un futuro nelle mani
in evidenza
Diletta Leotta, incidente a luci rosse a Scherzi a Parte. LE FOTO

Lo scherzo e l'imprevisto

Diletta Leotta, incidente a luci rosse a Scherzi a Parte. LE FOTO


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.