A- A+
Economia
letta alfano 500

Il primo ad affermarlo, via Twitter, è stato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano: "L'Imu sarà cancellata nel 2013. E' una legge tax free. Per finanziare l'abolizione non aumentano altre tasse" ma ci saranno "tagli alla spesa pubblica e altre scelte virtuose".

Come anticipato da Renato Brunetta la service tax (che includerà anche una Tares alleggerita) partirà nel 2014. Una soluzione "media" che nella forma salva la volontà del Pdl (cancellare l'Imu) ma che, nella sostanza, accontenta anche il Pd. I dettagli della service tax sarà discussa con i comuni e definita, con il passaggio in parlamento,

In mattinata c'erano ancora dubbi, contrastati da forti schiarite. Renato Brunetta aveva parlato, sempre in un tweet , di "cancellazione", mentre il Pd Latorre aveva parlato di "rimodulazione". Al di là dei termini, le posizioni si erano avvicinate e il Cdm è servito a limare gli ultimi dettagli.

La copertura della rata di settembre sarà gestita senza aumenti di tase e contenuta già nel decreto legge definito nel Cdm: saranno garantiti da prelievi più pesanti sui giochi e dal  maggiore gettito Iva derivante dai debiti della PA restituiti dalle imprese. Per quanto riguarda la seconda rata di dicembre, le coperture saranno definite il 15 ottobre, appena in tempo per Legge si Stabilità. Un'abolizioni in tappe che non toccherà i saldi di bilancio e non introduce nuove imposte. Secondo le parole di Lettam, quindi, le coperture dovrebbero arivare dal taglio di altre spese.

La Cassa integrazione è stata rifinanziata con mezzo miliardo di euro. Il secondo capitolo dei quattro del decreto legge riguarda gli esodati. La platea si allarga ad altre 6500 persone. E' il quarto intervento pro-esodati. Poi i due capitoli sulla casa. Oltre a quello sull'Imu, il terzo riguarda mutui e affitti. Il governo interviene sulla "morosità incolpevole", dovuta alla perdita di lavoro o riconducibile ai dipendenti precari. La Cassa depositi e prestiti interverrà nel campo dell'ediliza e del social housing. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
imularghe intesetasse
i più visti
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.