A- A+
Economia
Airbus e Boeing in guerra per l’olio di palma
Scoppia la guerra dell’olio tra Airbus e Boeing? A quanto pare sì. L'Indonesia avrebbe deciso di condizionare l'acquisto degli aerei dai costruttori Boeing (Usa) e Airbus (Francia) all'acquisto di olio di palma dopo il forte calo della domanda sui mercati estero. L'olio di palma è stato messo al bando in Europa per le conseguenze ambientali (deforestazione massiccia e effetti sulla biodiversità).
 
Ora, preoccupata per l'andamento negativo di una voce importante del proprio export l'Indonesia ha deciso di legare gli ordini per l'acquisto di aerei da Airbus e Boeing alla costruzione, in Europa e Stati Uniti, di raffinerie per l'utilizzo dell'olio di palma. Tecnicamente, scrive Italia Oggi, non c'è niente che impedisca a un aereo di volare con l'olio di palma: biocarburanti con il 10% di canna da zucchero sono già stati proposti alle due compagnie come controportatita per le consegne dei propri apparecchi.
 
Tuttavia, se Washington ha apparentemente risposto positivamente alle autorità indonesiane, la posizione europea è diversa: negli obiettivi di risparmio energetico e di utilizzo di energia da fonti rinnovabili per il 2030 sembra che questo combustibile non possa più essere considerato biocarburante e la produzione sarebbe vietata. Bruxelles non ha commentato il dossier.
Tags:
airbusboeingolio di palma





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.