A- A+
Economia
Airbus e Boeing in guerra per l’olio di palma
Scoppia la guerra dell’olio tra Airbus e Boeing? A quanto pare sì. L'Indonesia avrebbe deciso di condizionare l'acquisto degli aerei dai costruttori Boeing (Usa) e Airbus (Francia) all'acquisto di olio di palma dopo il forte calo della domanda sui mercati estero. L'olio di palma è stato messo al bando in Europa per le conseguenze ambientali (deforestazione massiccia e effetti sulla biodiversità).
 
Ora, preoccupata per l'andamento negativo di una voce importante del proprio export l'Indonesia ha deciso di legare gli ordini per l'acquisto di aerei da Airbus e Boeing alla costruzione, in Europa e Stati Uniti, di raffinerie per l'utilizzo dell'olio di palma. Tecnicamente, scrive Italia Oggi, non c'è niente che impedisca a un aereo di volare con l'olio di palma: biocarburanti con il 10% di canna da zucchero sono già stati proposti alle due compagnie come controportatita per le consegne dei propri apparecchi.
 
Tuttavia, se Washington ha apparentemente risposto positivamente alle autorità indonesiane, la posizione europea è diversa: negli obiettivi di risparmio energetico e di utilizzo di energia da fonti rinnovabili per il 2030 sembra che questo combustibile non possa più essere considerato biocarburante e la produzione sarebbe vietata. Bruxelles non ha commentato il dossier.
Tags:
airbusboeingolio di palma
Loading...
i più visti
in evidenza
Elisa Isoardi, amore con Todaro? L'ex di Salvini confessa che...

La showgirl star di Ballando con le Stelle 2020

Elisa Isoardi, amore con Todaro?
L'ex di Salvini confessa che...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.