A- A+
Economia
Alitalia, alla fine rispunta Efromovich.Gabola del "settore aereo" nel decreto

L’imprenditore sudamericano German Efromovich avrebbe presentato una manifestazione d’interesse per l’acquisto di Alitalia attraverso la società lussemburghese Synergy Europe. Da quando - era il 5 marzo - è stato pubblicato il bando, scrive il Sole 24 Ore, la situazione di Alitalia è diventata ancora più drammatica: la compagnia sta facendo circa 100 voli al giorno, meno di un quarto dell'operativo abituale e ha chiesto la cigs per 3.960 addetti, un terzo del totale.

Nelle ultime tre settimane ha perso almeno 200 milioni di ricavi. La compagnia è stata anche oggetto di una parte del decreto coronavirus, che prevede la nascita di una nuova società al 100% pubblica e una dote di 500 milioni di euro. Nel frattempo, però, "la procedura di cessione va avanti. La nazionalizzazione, è stato oggetto di scontro interno alla maggioranza. Oltre a 600 milioni di euro che nel decreto sono destinati al comparto aereo nel suo complesso ma ieri più di un osservatore giurava che avessero un unico destinatario: Alitalia, appunto. Il riferimento al settore intero serve a far passare l’intervento al vaglio dell’Ue.

Commenti
    Tags:
    alitaliaaereigoverno




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.