Alkemy: il primo Digital Enabler italiano cresce ancora nel sud est europeo - Affaritaliani.it

Economia

Alkemy: il primo Digital Enabler italiano cresce ancora nel sud est europeo

Affaritaliani.it intervista Paolo Fontana, VP International Development di Alkemy: “Vogliamo essere il player di riferimento nell’Europa Mediterranea”

Alkemy, il primo digital enabler italiano, cresce nel mercato dell’Europa Sud – Orientale, consolidando la propria posizione nei Balcani attraverso la recente acquisizione dell’agenzia Kreativa New Formula: Affaritaliani.it intervista Paolo Fontana, VP International Development di Alkemy.

 

Alkemy ha raggiunto un posizionamento nel mercato italiano che la pone tra le primissime realtà con un focus completo sul digitale al servizio delle aziende: guardando invece al mercato europeo, quali sono i vostri obiettivi e le strategie di sviluppo internazionali?

 

“Il nostro obiettivo primario è quello di replicare all’estero quel percorso che siamo stati in grado di fare fino ad ora nel mercato italiano. Quest’ultimo ci riconosce di essere uno dei player di riferimento nell’ambito del digitale e, questo vogliamo essere anche nei Paesi  selezionati per l’espansione estera. Per questo motivo, analizzando le caratteristiche di mercato, la richiesta dei potenziali clienti riguardo a servizi e prodotti digitali e tenendo sempre presente il contesto competitivo, ci siamo focalizzati sull’area mediterranea come geografia prioritaria per i nostri investimenti all’estero. Da un lato ci siamo concentrati sul mercato balcanico, aprendo un ufficio a Belgrado e consolidando la nostra posizione nell’Europa Sud- Orientale attraverso la recente acquisizione dell’agenzia Kreativa New Formula; dall’altro il focus è sul mercato iberico, dove abbiamo aperto un ufficio a Madrid che opera nell’area spagnola e portoghese.

 

Proprio in riferimento all’area balcanica e alla recente acquisizione dell’agenzia Kreativa New Formula al 51%, come si declina l’operazione all’interno dei vostri piani di sviluppo in quest’area di mercato?

 

L’acquisizione di Kreativa New Formula in Serbia è un’operazione a perfezionamento di un percorso in linea con i nostri obiettivi strategici in quella regione: è il  completamento di un percorso già iniziato, sempre nel 2018, attraverso la creazione di una Joint Venture con il piu’ grande operatore logistico locale, Nelt, per coprire l’area dei servizi a piattaforma, e in particolare per diffondere l’e-commerce nella regione.

L’acquisizione di Kreativa, quindi, chiude la seconda fase di questo percorso, indirizzando la necessità di avere risorse locali in ambito Communication, e più in generale a supporto di una serie di servizi e di competenze people based, fondamentali per avere un value proposition completa e distintiva nel mondo del digitale nella regione.