Economia
Anas, cambia tutto: arriva Gemme, il super commissario dei cantieri. Chi è, cosa farà e perché la Lega punta su di lui
Il leader della Lega torna a puntare su Gemme per imprimere una svolta a un dossier che interessa due regioni fondamentali per il suo partito

Claudio Andrea Gemme
Cambiamento totale ad Anas: arriva Gemme, il super commissario che avrà pieni poteri sui cantieri
Addio ai 13 commissari attuali: arriva un commissario unico con pieni poteri, che sarà Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas.
La nomina, sostenuta dalla Lega e collegata ai progetti per le opere in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, approda oggi in Consiglio dei ministri. L’intento del Mit è semplificare i processi che rallentano l’avvio di diversi cantieri considerati strategici e agevolare l’utilizzo dei fondi pubblici, concentrando responsabilità e poteri in un’unica figura di riferimento.
Perché la scelta di Claudio Andrea Gemme?
Dopo essersi occupato, su mandato di Salvini, della supervisione del cantiere per l’ammodernamento dell’A2, il leader della Lega torna a puntare su Gemme per imprimere una svolta a un dossier che interessa due regioni fondamentali per il suo partito.
Il manager conosce bene le lente procedure burocratiche che ostacolano l’esecuzione di importanti interventi strategici per le Olimpiadi in Veneto e Lombardia, dal momento che Anas ne è il principale soggetto attuatore.
Chi è Claudio Andrea Gemme?
Genovese, laureato in Scienze Economiche e Politiche con indirizzo internazionale, Claudio Andrea Gemme ha avviato la sua carriera nel 1973 in Finmeccanica, assumendo incarichi sempre più rilevanti fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale di Ansaldo Sistemi Industriali, per poi diventare Presidente e Amministratore Delegato.
Ha guidato importanti realtà industriali, tra cui Amministratore Delegato di Fincantieri Sistemi Integrati e Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri Infrastructure. È stato inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di Sogei (2008-2009) e di Anas (2009-2011), di cui ha poi ricoperto la carica di Presidente dal 2018 al 2021. Sempre nel 2018 ha coordinato il cantiere per la ricostruzione del capoluogo ligure.
Dal marzo 2025 è tornato a ricoprire la posizione di Amministratore Delegato di Anas.
Di cosa si occuperà?
Come commissario unico, Gemme disporrà di pieni poteri su tutte le opere commissariate della rete stradale nazionale. Avrà il compito di coordinare i cantieri statali, provinciali e regionali, garantendo che i lavori procedano nei tempi e nel rispetto dei costi programmati. Sarà la figura di riferimento esclusiva per le decisioni operative, dalla gestione tecnica dei cantieri ai sopralluoghi sul territorio, e fungerà da punto di collegamento tra governo, ministeri ed enti locali.
Verso lo scorporo da FS?
Eppure, secondo La Repubblica, l’operazione rappresenterebbe qualcosa di più. L’intento del Governo non si limita a centralizzare i cantieri, ma mira anche a portare a termine lo scorporo di Anas dal gruppo Ferrovie dello Stato, riportando la società sotto la diretta tutela del ministero dell’Economia.
Nel progetto politico della Lega, Anas assumerebbe di fatto il ruolo di stazione appaltante per gli interventi sulle strade provinciali e regionali: un meccanismo concepito per consentire alle province di utilizzare più agevolmente i fondi statali, oggi in gran parte restituiti per difficoltà di attuazione, facendo di Anas il soggetto responsabile dell’esecuzione dei lavori provinciali.
