Economia
Andrea Bonomi mette mano al portafoglio: Investindustrial compra TreeHouse Foods per 2,9 miliardi di dollari
Il closing è atteso nel primo trimestre del 2026

Investindustrial compra l’americana Treehouse Foods per 2,9 miliardi di dollari
Andrea Bonomi mette a segno un colpo pesante nel settore alimentare. Il suo fondo Investindustrial ha siglato un accordo per acquistare TreeHouse Foods, gruppo americano quotato al Nyse e tra i principali produttori di alimenti confezionati a marchio privato. Come riporta Milano Finanza, il prezzo concordato è di 2,9 miliardi di dollari, in un’operazione interamente in contanti che sancisce una delle acquisizioni più rilevanti dell’anno nel comparto food & beverage.
TreeHouse, con sede a Oak Brook, Illinois, è un nome familiare anche in Italia grazie al Gruppo Pasta Lensi, che produce pasta di legumi, di kamut e senza glutine, oltre ai prodotti a marchio Pastificio Annoni: lasagne, cannelloni e pizzoccheri.
L’accordo, approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione di TreeHouse Foods, prevede che gli azionisti ricevano 22,50 dollari in contanti per ogni azione ordinaria e un contingent value right non trasferibile per ciascuna azione. Il closing è atteso nel primo trimestre del 2026, dopo il quale TreeHouse sarà delistata dalla Borsa di New York e diventerà una società privata controllata da Industrial FCB Investments III Inc., veicolo gestito da Investindustrial VIII.
Il dossier TreeHouse non è nuovo sul tavolo di Bonomi. Già nel 2022 Investindustrial aveva esplorato la possibilità di entrare nel capitale del gruppo americano con una quota di minoranza che lo valutava circa 1,3 miliardi di dollari, inclusi i debiti.
Sotto la guida del presidente e CEO Steve Oakland, il gruppo ha completato un profondo processo di ristrutturazione tra il 2019 e il 2022, cedendo il business dei cereali pronti a Post Holdings e ampliando il portafoglio nella pasta, anche grazie ad acquisizioni di brand appartenenti alla spagnola Ebro Foods.
"L’acquisizione di TreeHouse Foods, che opererà in modo indipendente all’interno del nostro portafoglio, rafforza la presenza di Investindustrial nel settore alimentare e consolida la nostra posizione in Nord America", ha dichiarato Andrea Bonomi.
