A- A+
Economia
Ant,Pechino prepara una nuova stretta.Ko Alibaba in Borsa dopo lo stop all'Ipo
Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba Group

Crollo in Borsa a Hong Kong per Alibaba, il gigante dell'e-commerce cinese fondato da Jack Ma, dopo la doppia sospensione a sorpresa dell'Ipo del suo braccio fintech, Ant Group a Hong Kong e Shanghai a sole 36 ore dal doppio debutto in Borsa. Il titolo perde il 7,54%, dopo essere scivolato oltre il 9% di ribasso nelle prime battute, mentre l'indice Hang Seng viaggia su un ribasso dello 0,72%. A Wall Street, ieri, il titolo Alibaba aveva terminato la seduta in calo dell'8,13%. Ant aveva in programma lo sbarco in borsa giovedì dopo aver raccolto nell'ambito dell'Ipo la cifra record di 37 miliardi di dollari. Si trattava della più grande Ipo nella storia finanziaria globale. 

Inoltre, dopo aver bloccato la quotazione, la Cina sta valutando una nuova stretta sul colosso fintech. Secondo fonti al corrente della situazione citate dall'agenzia Bloomberg, nel mirino delle autorità di Pechino c'è proprio la maggiore fonte di ricavi del colosso fintech creato da Jack Ma: le piattaforme usate per incanalare i prestiti dalle banche e altre istituzioni finanziarie a milioni di consumatori in tutta la Cina. Ant Group ha spiegato che la sospensione della quotazione a Shanghai è seguita a un recento incontro del fondatore Jack Ma e di alcuni top manager con i principali regolatori finanziari cinesi e dopo alcuni cambiamenti nel panorama normativo per le fintech. 

La stessa autorità cinese di vigilanza sul settore bancario e assicurativo ha pubblicato ieri la bozza di una nuova regolamentazione che mira a stringere i bulloni sulle attività di credito mettendo limiti alle aree di competenza, alla leva finanziaria e alle licenze. Ant, conosciuta in precedenza come Ant Financial, e' il braccio fintech scorporato da Alibaba. Ant controlla Alipay, la prima piattaforma per i pagamenti tramite smartphone del paese, con oltre 700 milioni di utenti attivi. Nel comunicato di ieri con cui ha comunicato la sospensione dell'ipo di Ant, il Shanghai Stock Exchange ha indicato il rischio per il gruppo "di non riuscire a rispettare le condizioni di emissione e registrazione o i requisiti in materia di informazione".

Intanto il gruppo controllato da Alibaba ha annunciato i rimborsi per gli investitori. In una nota inviata alla Borsa di Hong Kong a firma del presidente Eric Jing, Ant Group ha annunciato che i rimborsi, di cui non cita l'ammontare, avverranno in due tranche (una gia' oggi e un'altra venerdi' prossimo). Secondo stime fornite dal tabloid cinese Global Times, agli investitori istituzionali saranno rimborsati 15,48 miliardi di dollari, mentre il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post cita rimborsi a 1,55 milioni di investitori retail per un totale di 167,7 miliardi di dollari (1.300 miliardi di dollari di Hong Kong) per l'offerta pubblica iniziale, una cifra che ne farebbe la piu' grande operazione di rimborso della storia.

Gli investitori della regione amministrativa speciale cinese, secondo fonti al corrente della situazione citate dal quotidiano di Hong Kong, hanno effettuato sottoscrizioni per oltre 389 volte la disponibilita' effettiva delle azioni. 

Commenti
    Tags:
    alibabaipo antjack ma




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.