A- A+
Economia
Assegno unico per i figli, è boom: in tre giorni oltre 90 mila richieste
Inps Lapresse

A meno di tre giorni dall'apertura della procedura per l'assegno temporaneo sul sito dell'Inps, sono pervenute già oltre 90 mila domande pari a quasi 150.000 minori. E oltre l'85% è arrivato dritto con la procedura online. E' boom di richiesta all'Inps in merito alla misura temporanea di assegno unico per i figli, previsto dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 per alcune tipologie di lavoratori. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre, ed entro il 30 settembre per avere gli arretrati a partire dal 1° luglio.

Assegno unico, chi lo può richiedere

"Le stime mostrano che il 5,5% delle famiglie italiane può beneficiare dell'assegno temporaneo e il 15,8% della maggiorazione degli assegni familiari", spiega il Messaggero. I beneficiare dell'assegno a partire da luglio sono, disoccupati e lavoratori autonomi, cioè coloro che, ad oggi, non accedono agli assegni familiari, come i coltivatori diretti, coloni e mezzadri e i titolari di pensione da lavoro autonomi. E l'importo medio nel secondo semestre 2021 sarà di 962 euro per nucleo secondo l'Istat.

Assegno unico, le regole per richiederlo

Sempre il Messaggero riassume le regole per ottenerlo: "Per fare richiesta è necessario avere la cittadinanza italiana, o essere cittadini di un altro Stato dell'Unione Europea con diritto di soggiorno o di soggiorno permanente, oppure essere un familiare di un titolare di questi diritti. La misura è estesa anche a coloro che, pur non essendo cittadini di una Stato membro, hanno un permesso di soggiorno UE per soggiornanti, o per lavoro o per ricerca. Per ottenere il contributo bisogna però aver risieduto in Italia per almeno due anni, anche se non continuativi e durante l'erogazione dell'assegno bisogna essere residenti e domiciliati sul territorio italiano. È richiesto anche l'aver avuto un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato per almeno due anni. L'assegno spetta a tutte le famiglie con figli a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 18 anni. E viene erogato per figli a carico fino ai 21 anni di età, ma con importo ridotto se i figli studiano, stanno compiendo attività di formazione o tirocinio, se stanno partecipando al Servizio civile universale o se stanno svolgendo un lavoro a basso reddito". 

Commenti
    Tags:
    assegno unicoboom domande




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.