A- A+
Economia
Atlantia, per il mercato vincerà la linea Gualtieri sulla revoca: titolo +5%

Il mercato sente aria di cambiamento sul dossier Atlantia e corre a fare incetta di titoli del gruppo infrastrutturale controllato dai Benetton. Dopo che le parole del viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, esponente del M5s, ha ammesso che la revoca della concessione non è uno scenario sicuro ("spingo per la revoca, ma la convinzione in politica conta poco, dobbiamo batterci per dare ai cittadini una risposta seria.

Il governo è ancora seduto al tavolo e nessuna decisione è ancora stata presa", ha spiegato a Radio 24), le azioni Atlantia, che hanno aperto in rialzo, hanno accelerato nel corso della seduta arrivando a toccare al giro di boa quasi il 5% a un soffio dai 22 euro. Sostenuto anche il numero degli scambi.

Dopo le elezioni regionali, secondo alcune ricostruzioni, la posizione del ministro del Tesoro Roberto Gualtieri, contraria alla revoca della concessione, avrebbe infatti preso più forza all'interno del PD che sarebbe meno disposto a una battaglia legale rischiosa (voluta invece dal Movimento 5 Stelle).

Le carte, raccolte dal ministero delle Infrastrutture, sarebbero comunque in grado di mettere pressione su Aspi, con il Governo che punterebbe a un calo del 5% delle tariffe (da spalmare negli anni), con un impatto di 3-4 miliardi.

"Dopo la vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna - riassumono gli analisti di Equita - sarà importante verificare cosa deciderà il Governo", considerando che il ministro Gualtieri ha sottolineato come Palazzo Chigi stia "cercando una soluzione equilibrata" per chiudere la vicenda delle concessioni.

Commenti
    Tags:
    atlantiaaspim5s atlantiaautostrade




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.