A- A+
Economia

A Francoforte e Bruxelles è missione Sud. Un’autorevole fonte, scrive oggi Repubblica, parla di accelerazione recente sulle politiche a favore del Sud. E ieri anche il ministro del Tesoro Roberto Gualtieri ha definito il taglio dei contributi del 30% per il Mezzogiorno una «scelta di portata storica».

Ma è chiaro che siamo solo agli inizi. Il taglio del cuneo è l’avvio di un percorso difficile, tracciato nei mesi scorsi da un ministro battagliero come Giuseppe Provenzano. E che ha ricevuto una spinta decisiva dall’intervista di fine luglio a Repubblica di Fabio Panetta, membro del board della Bce.

Non era scontato, scrive il quotidiano, il sostegno di un rappresentante così autorevole delle istituzioni Ue a favore di una misura che il governo ha potuto varare, successivamente, in virtù di una sospensione a tempo delle norme sugli aiuti di Stato. Ma quell’idea di rilancio ha beneficiato dell’apprezzamento del Quirinale e ha consentito al governo di ricompattarsi intorno all’idea che quella del Sud sia una battaglia fondamentale. 

Commenti
    Tags:
    bcesudmezzogiorno




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.