A- A+
Economia
Bonomi, appello al governo: "Priorità lavoro ed energia, non scassare i conti"
(Fonte immagine: Ipa) 

Bonomi: "Oggi dobbiamo mettere in sicurezza l'asset più importante del Paese: l'industria italiana" 

Lavoro ed energia: per Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, sono queste le due emergenze che il nuovo esecutivo a guida Giorgia Meloni dovrà gestire nel più breve tempo possibile. A rischio ci sarebbe la tenuta dei conti pubblici e l'economia del Paese. 

"Le priorità per il governo sono l'energia, che è un'emergenza che dobbiamo affrontare subito, e il lavoro", ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'assemblea di Federchimica. Nell'affrontare l'energia "va fatto all'interno di un quadro di finanza pubblica perché non possiamo scassare i conti dello Stato. E poi c'è l'emergenza lavoro perché il rallentamento dell'economia che tutti danno ormai per scontato ci pone un'urgenza su questo tema", ha spiegato Bonomi. 

"Io capisco la legittima aspirazione dei partiti di rispondere alle promesse elettorali che hanno fatto, ma questo non è il momento", ha rimarcato Bonomi. "Ci sarà tempo, ha aggiunto, e modo, daremo anche tutto il mostro contributo, però oggi dobbiamo mettere in sicurezza l'asset più importante del paese, che è l'industria italiana".

Mentre sul fronte pensioni, è intervenuto il segretario generale della Cgil, Maurizio Lanindi: "Stiamo chiedendo una riforma complessiva che sia in grado di affrontare l'insieme dei temi, non ci accontentiamo di qualche quota per vedere cosa succede a gennaio 2023, vogliamo che si affronti e si realizzi una riforma complessiva". Landini ha poi rimarcato le proposte dei sindacati: costruire una pensione di garanzia per i giovani, dare la possibilità di uscire da 62 anni o con 41 anni di contributi a prescindere dall'età, riconoscere la diversità tra lavori e una corsia per le donne.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonomicaro energiaconfindustriagoverno





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.