Borse asiatiche in rialzo, i mercati scommettono sull'intesa Usa-Cina sui dazi - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 07:09

Borse asiatiche in rialzo, i mercati scommettono sull'intesa Usa-Cina sui dazi

La prossima settimana è in programma l'atteso vertice Trump-Xi

di Marco Santoni

Borse asiatiche in rialzo, volano i titoli di Tokyo e Shanghai: bene anche Seul e Hong Kong

Le Borse asiatiche proseguono in rialzo l'ultima seduta della settimana, spinte dai guadagni delle azioni tech dopo la notizia che Donald Trump incontrerà il presidente cinese Xi Jinping la prossima settimana. Gli investitori hanno anche digerito gli ultimi dati sull'inflazione e sull'attività industriale del Giappone, in attesa di quelli clou sull'inflazione Usa, in arrivo nel primo pomeriggio. Tokyo sale dell'1,6%. Shanghai al top da 10 anni avanza dello 0,4% e Shenzhen dell'1%. Hong Kong segna +0,6%. Seul in rally a +2,34% con il Kospi che segna un nuovo record.

Leggi anche: Trump rompe col Canada: "La pubblicità di Ronald Reagan anti-dazi è un falso storico. Stop a tutti i negoziati"

Il presidente Usa ha dichiarato di voler estendere la sospensione dei dazi sui prodotti cinesi in cambio di concessioni sugli acquisti di soia, sui controlli sul fentanyl e sulle esportazioni di terre rare. I negoziatori commerciali statunitensi e cinesi si incontreranno in Malesia nel fine settimana, prima dei colloqui tra i due leader. Nel frattempo, il quarto Plenum cinese si è concluso ieri con l'impegno del Partito Comunista a rafforzare i consumi e la produzione interna, accelerando al contempo gli sforzi verso l'autosufficienza tecnologica.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA