A- A+
Economia
Borse giù, tonfo Milano con banche e industria. Spread in rialzo
Borsa a Piazza Affari Milano

Il crescente scollamento tra economia reale e mercati finanziari inizia a farsi sentire sui listini azionari. Quella che doveva essere la consacrazione del recente rally dei listini azionari globali, il nuovo massimo storico dell'indice statunitense Nasdaq, ha installato più di un dubbio sulla capacità dei mercati finanziari, nonostante l'ampia disponibilità delle banche centrali, di proseguire il recente rally. In attesa del responso della due giorni di riunioni della Federal Reserve, in arrivo domani sera, a Milano il Ftse Mib si è fermato a 19.930,20 punti, -1,49% rispetto al dato precedente. Sul paniere principale del listino milanese spicca il rosso dell'accoppiata Ubi Banca-Intesa Sanpaolo, scese rispettivamente del 5,04% e del 4,62 per cento. A spingere al ribasso le azioni dei due istituti bancari è stata la notizia secondo cui l'autorità Antitrust ha valutato la fusione tra i due istituti ''non autorizzabile'' poiché destinata a rafforzare ''la posizione dominante''. L'autorità ha fatto sapere di aver assunto alcuna decisione definitiva: ''allo stato -si legge nella nota dell'Antitrust- è stata trasmessa alle imprese interessate la sola Comunicazione delle Risultanze Istruttorie, che rappresenta la valutazione preliminare degli uffici dell'Autorità''. Per la decisione finale sarà necessario attendere la seconda metà di luglio. 

Nel comparto, vendite anche sull'altra banca coinvolta nell'operazione, BPER (-1,43%), su Banco BPM (-2,92%) e su UniCredit (-3,71%). Lo spread con i titoli tedeschi ha fatto segnare un lieve incremento portandosi a 179 punti base. Nel comparto industriale, lettera su FCA (-4,39%) dopo le voci su un possibile rallentamento del processo di fusione con i francesi di Peugeot. Dopo una partenza con il botto dovuto all'exploit di Nikola Corporation, in cui Iveco detiene una quota, CNH Industrial ha terminato la seduta con un +2,16%. Segni più anche per Ferrari (+1,15%), Nexi (+2,53%), Amplifon (+1,59%) e Diasorin (+1,19%).

Commenti
    Tags:
    borse europeepiazza affarispread




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.