Economia
Brutte notizie per i figli di Remo Ruffini (Moncler), la loro holding di investimenti perde 1,3 milioni di euro
Rosso da 1,3 milioni nonostante gli investimenti in Langosteria, The Attico e nel ciclismo danese. Pesa la svalutazione di Yapa

Cibo e ciclismo non bastano: la holding dei Ruffini chiude in rosso
Più che raddoppia il rosso di Archive, holding di investimenti diversificati fondata da Pietro e Romeo Ruffini figli di Remo, patron di Moncler. Il bilancio 2024 da poco approvato, infatti, evidenzia una perdita di oltre 1,3 milioni di euro rispetto a quella di 554mila euro del precedente esercizio.
Archive con partecipazioni per 33,8 milioni ha investito fra l’altro nel food (soprattutto con il 40% di Langosteria Holding, a capo dell’omonima catena di ristoranti di pesce, in utile per un milione), nella moda con il 48,5% di The Attico (in utile per 247mila euro) e nel 2024 ha rilevato il 22,2% della danese Pas Normal Studios, che produce e vende abbigliamento tecnico da ciclismo, in carico per 15,8 milioni.
La perdita del 2024 è derivata soprattutto dalla svalutazione di 720mila euro del 49% di Yapa (ristorazione). Archive, controllata al 96% dalla Our Group dei Ruffini, lo scorso anno ha chiuso un aumento di capitale di circa 20 milioni, assumendo un finanziamento bancario di pari entità con scadenza a 5 anni, destinato a nuovi investimenti.