A- A+
Economia
Btp a due anni, tasso al 2,7% ai massimi da 2012. Euro in calo

Btp al 2,72% con un incremento di 4 punti base

Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude in calo a 222 punti base, rispetto ai 225 punti di ieri, in vista della riunione della Fed. In calo anche il rendimento del decennale italiano che scende al 4,11%, rispetto al 4,17 della vigilia. In tensione i titoli di Stato a due anni con il rendimento del Btp italiano che sale al 2,718% (+2 punti base), ai massimi dal 2012 e superiore a quello della Grecia (2,47%) che aumenta di 8 punti. Sale anche il tasso del Titolo di Stato Spagnolo che si attesta all'1,92%.

Cambi, l'euro chiude sotto la parità contro il dollaro: crolla la sterlina 

L'euro ha chiuso in calo sotto la parità contro il dollaro, indebolito dai timori legati all'escalation della guerra in Ucraina. Il cambio sul biglietto verde si è attestato in zona 0,9870, sui massimi da 20 anni. La valuta statunitense, rafforzata anche dall'attesa per il nuovo maxi-rialzo dei tassi che la Fed annuncerà questa sera, ha guadagnato terreno anche nei confronti dello yen, attorno a quota 142,30, su picchi che non si vedevano da 24 anni.

Cambi, le parole di Putin azzoppano le valute europee

Le parole del presidente russo Vladimir Putin, che ha annunciato una mobilitazione parziale e minacciato di utilizzare le armi nucleari se la sicurezza della Russia sarà messa a repentaglio, hanno azzoppato tutte le valute europee, esacerbando i timori di una crisi energetica e di recessione.

La sterlina è scivolata ai minimi da 37 anni sul filo di quota 1,13 dollari e perdite pesanti hanno registrato anche la corona svedese, lo zloty polacco, la corona ceca e il fiorino ungherese. Dall'inizio dell'anno il Dollar Index ha guadagnato il 16% ed è in corsa per segnare il maggior incremento annuale dal 1981.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    btpdollaroeuroputintassi




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.