A- A+
Economia
Buzzi, downgrade e caro-energia mettono in fuga gli investitori in borsa

Buzzi ancora sotto pressione a Piazza Affari, dove il titolo viaggia in ribasso del 3% a 21,1 euro dopo che in apertura era finito in volatilità a -7%. Sul gruppo di costruzioni pesa il report emesso da Exane che ha tagliato il rating del gruppo di costruzioni da outperform a neutral e fissato il nuovo target price a 24,5 euro. Una mossa che arriva, in ogni caso, dopo che il titolo ha ceduto oltre il 5% dallo scorso 2 settembre, giorno in cui ha imboccato la parabola discendente.

Oggi, in una presentazione a Borsa Italiana, il gruppo ha ribadito la guidance 2021 che vede un Ebitda ricorrente probabilmente non superiore a quello del 2020, un impatto negativo dai cambi così come il nodo dei costi più elevati dell'energia e dell'anidride carbonica.

Preoccupazioni che accomunano ovviamente anche altri grandi operatori del cemento in Europa come Heidelbergcement, che sulla Borsa di Francoforte oggi perde l'1,3%. In tutta Europa i prezzi di elettricità e gas sono esplosi e il trend, che si ripercuote soprattutto sulle imprese energivore (tra cui ci sono i cementifici), dovrebbe proseguire almeno fino a fine anno.

Commenti
    Tags:
    borsabuzziexane




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.