A- A+
Economia
Canguri su Open Fiber. Il metodo Macquarie. Rumors

Canguri pronti a saltare su Open Fiber e a prendersi un pezzo di telecomunicazioni italiane. Ma chi sono, veramente? Lo rivela oggi il Fatto

Macquarie, gruppo finanziario australiano attivo in 31 Paesi, ha nel mirino due succulenti bocconi italiani: l’88% di Autostrade messo in vendita da Atlantia della famiglia Benetton e il 50% di Open Fiber, la società di reti digitali a banda larga che deve fondersi con la rete di Telecom Italia, per la quale Macquarie ha offerto circa 2,65 miliardi a Enel.

Punta di lancia del gruppo, racconta il Fatto, è Mam, la divisione di asset management con asset per 300 miliardi di euro. Attraverso la controllata Macquarie Infrastructure and Real Assets (Mira), Mam è il maggior gestore patrimoniale di infrastrutture al mondo con un portafoglio di oltre 150 asset che vale 125 miliardi (57 dei quali in Europa), tra i quali 48mila chilometri quadrati di terre agricole in Australia e Brasile, suppergiù la somma di Sardegna e Lombardia.

Mira, scrive il quotidiano fondato da Antonio Padellaro, analizza infrastrutture di settori regolati, come autostrade, porti, aeroporti, ferrovie, metropolitane, gasdotti, multiutility, società elettriche, reti in fibra ottica, e li acquista o gestisce in concessione usando una piccola base di capitale proprio (2-3% dell’investimento) e prendendo a prestito il resto. Poi li “impacchetta” nei suoi fondi e vende le quote a investitori istituzionali che accorrono perché, in tempi di tassi sottozero, queste rendono molto e sono garantite da beni reali. 

Commenti
    Tags:
    open fibertimmacquariefondo




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.