Economia
Manager / Chi è Maurizio Brusadelli, il Ceo di Ariston Group che ha guidato l’acquisizione di Riello: una carriera internazionale tra Europa e Asia
Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, Brusadelli vanta una carriera pluriennale tra Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito e Singapore

Maurizio Brusadelli
Manager / Chi è Maurizio Brusadelli, il Ceo di Ariston Group che ha guidato l’acquisizione di Riello con leadership e visione strategica
"Accogliamo con orgoglio il team di Riello. La partnership unisce marchi storici come Riello e Beretta con quelli di Ariston e ci permette di rafforzare la presenza internazionale, in particolare in Nord America, generando significative opportunità di sinergia e creazione di valore". Con queste parole Maurizio Brusadelli, amministratore delegato di Ariston Group, ha commentato l'acquisizione di Riello Group e Riello America LLC da parte dell'azienda leader globale nel settore delle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento. Un'operazione del valore di 289 milioni di euro, che rappresenta un importante passo nella strategia di crescita del gruppo italiano, che mira a rafforzare la sua presenza internazionale e ad ampliare il portafoglio prodotti.
Una direzione perfettamente in linea con la visione di Brusadelli, alla guida del gruppo dall'agosto 2023, che punta su una leadership capace di coniugare professionalità e una consolidata esperienza internazionale, elementi fondamentali per affrontare con successo le sfide di un mercato in rapida evoluzione e sostenere la crescita del gruppo sui mercati globali. Con una carriera trentennale alle spalle in Mondelēz International, Brusadelli porta con sé un bagaglio fatto di competenze trasversali nel marketing, nelle vendite e nella gestione strategica di mercati complessi.
Una carriera internazionale
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, parla correntemente italiano, inglese e spagnolo e ha maturato esperienza professionale in Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito e Singapore. Ha iniziato la sua carriera in Kraft Foods Italia nel 1993 nel reparto Marketing, assumendo successivamente ruoli nelle Vendite e nel Trade Marketing. Nel 2006 è stato nominato Category Director del marchio Philadelphia per il mercato europeo, ruolo che ha ricoperto dopo un periodo come Category Director a Zurigo, consolidando un approccio orientato all’innovazione e ai risultati.
Negli anni successivi, la sua carriera ha assunto una dimensione sempre più internazionale: nel 2009 si è trasferito in Spagna come Vice President & Managing Director di Kraft Foods Iberia, poi ha guidato la categoria Gum & Candy in Europa e, nel 2012, è stato nominato Presidente delle operazioni per Regno Unito, Irlanda e Paesi Nordici. Nel 2014 si è trasferito a Singapore come President of Markets and Sales and Biscuits di Mondelēz, ruolo che ha ricoperto fino al 2016, quando ha assunto l'incarico di Executive Vice President & President AMEA.
Con la nomina di Brusadelli, Ariston Group ha rafforzato la propria leadership nel settore, che punta ora ad ampliarsi con la combinazione dei due business. Le sinergie attese dovrebbero generare circa 25 milioni di euro di Ebitda a regime entro il quarto anno dal closing. I marchi Riello e Beretta manterranno la loro identità e le strategie di mercato, operando in continuità con le attività già avviate.
LEGGI LE NEWS DI ECONOMIA
