A- A+
Economia
Chip, la crisi durerà fino al 2023: a rischio anche l'elettronica per Natale

"La crisi dei semiconduttori si protrarrà fino al 2023. Aumentare la produzione ora non è possibile". È l’avvertimento all’industria che soffre la carenza di microchip che lancia Jean-Marc Chery, numero uno del maggior gruppo di elettronica, la STMicroelectronics con partecipazioni statali italiana e francese, in un'intervista a La Stampa. «La situazione è estremamente complessa. E credo si possa dire che anche nel 2022 la capacità produttiva non sarà all’altezza della domanda. Prendiamo il settore automotive. Anche al di là dell’ elettrificazione, il segmento chiederà più elettronica. In più anche noi stiamo vedendo penuria dei materiali più vari. E poi c’è la questione logistica, che ha molti problemi», dice Chery alla Stampa.

Mancano i chip, a rischio i prodotti elettronici per Natale

Insomma, la normalità "non tornerà prima de 2023". Un bel problema per diversi settori. "Possibili problemi per i prodotti elettronici nel periodo di Natale: tutta la filiera è in difficoltà", prosegue ancora La Stampa. Senza contare, come detto le vicende del settore automotive. "Gli impianti dell’industria dei semiconduttori lavorano sette giorni su sette, 24 ore al giorno,360 giorni l’anno, per ammortizzare i costi di macchine da diversi milioni di euro. Quindi aumentare la capacità in fretta non è semplice".

Commenti
    Tags:
    chipcrisi




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.