A- A+
Economia
Cina, i brand mondiali mollano lo Xinjiang. Boicottaggio per H&M e Nike

Il ‘caso Nike’ si verifica all’indomani della stessa polemica tra le autorità di Pechino e il gigante svedese dell’abbigliamento, H&M, che anch'esso aveva affermato di non utilizzare cotone dallo Xinjiang. Dopo queste dichiarazioni, i suoi prodotti sono spariti dalla vendita sulla piattaforma Taobao, l’e-commerce del gigante Alibaba. Questa nuova presa di posizione forte da parte di H&M è arrivata dopo la pubblicazione di un rapporto di un thinktank, Australian Strategic Policy Institute, che indicava nel brand un beneficiario del lavoro forzato nella regione autonoma cinese. Già lo scorso anno H&M aveva annunciato la fine della collaborazione con un produttore cinese accusato di lavoro forzato ai danni delle minoranze etniche della regione. Un comunicato di H&M Cina ha però sottolineato che “la sua decisione non rappresenta alcuna presa di posizione politica”, confermando i suoi investimenti di medio-lungo termine nel Paese asiatico.

Già ad inizio 2020 altri noti brand quali Adidas, New Balance e Burberry, membri della Better Cotton Initiative, avevano sospeso i rifornimenti in materia prima proveniente dallo Xinjiang per mancanza di garanzie sul non utilizzo di lavoro forzato nella catena di approvvigionamento. Ad aver sospeso le transazioni sul cotone dello Xinjiang sarebbero anche 12 firme giapponesi, tra cui Muji e Uniqlo.  Quello che si delinea come un braccio di ferro tra il mondo del fashion e le autorità di Pechino fa seguito all'introduzione di sanzioni contro funzionari cinesi, annunciate lunedì scorso da Unione Europea, Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada per presunte violazioni dei diritti umani nello Xinjiang. 

Commenti
    Tags:
    cinalavoro forzatolavoro forzato xinjiangxinjianguigurih&mnike




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.