A- A+
Economia
Confindustria, la struttura si difende. Il post-Boccia visto dall'interno

Due candidature di sistema, quella di Licia Mattioli e di Emanuele Orsini contro due, quella di Carlo Bonomi e di Giuseppe Pasini, che invece se riusciranno a diventare presidenti della Confindustria il sistema e la struttura la rivoluzioneranno. Da cima a fondo. Dagli organigrammi di tutte le società della galassia di Viale dell'Astronomia (Luiss, Sole 24 Ore, ecc...) fino alle singole voci di costo del bilancio che subisce gli effetti della stagnazione economica del Paese (gli iscritti pagano in base al numero dei loro dipendenti). 



E’ questa l’interpretazione che va per la maggiore fra gli imprenditori associati a Confindustria della partita per la presidenza che il 23 marzo si risolverà con la designazione da parte del Consiglio generale del successore di Vincenzo Boccia.

Boccia, Confindustria  “Confronto con Governo su obiettivi condivisi di crescita”
 

Secondo i commenti raccolti da Affaritaliani.it,  fra chi assiste ai piani alti dell’associazione dell’Aquilotto da spettatore interessato alla tornata elettorale, la struttura confindustriale starebbe spingendo e supportando i due potenziali candidati, la Mattioli ed Orsini, che una volta conquistata la presidenza non stravolgeranno lo status quo. Struttura consapevole che se la cloche del comando finirà invece nelle mani dei due imprenditori lombardi (Pasini e Bonomi) si concretizzerà quell’”Opa di Assolombarda” (così è stato definito dagli osservatori quanto andato in scena a inizio ottobre all’assemblea meneghina ospitata dalla prestigiosa Scala che ha avuto presenti in platea sia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sia il premier Giuseppe Conte) sulla confederazione nazionale che durante la presidenza Boccia ha mal digerito alcune mosse, vissute da Roma come interferenze, della blasonata associazione di via Pantano. 

La grande ventata di cambiamento del Nord arriverà anche se a raccogliere il testimone di Boccia sarà il numero uno di Feralpi, il bresciano Pasini. 



Insomma, la partita per la presidenza viene vista come lo scontro fra due anime della Confindustria: quella che punta alla disruption e quella che invece occupa già i centri di potere del sistema e punta all’autodifesa e che sta sviluppando gli anticorpi.

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    confindustriapresidenza della confindustriavincenzo bocciacarlo bonomigiuseppe pasinilicia mattioliemanuele orsini




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.