A- A+
Economia
Coronavirus, Borrell: ‘Sì a Eurobond, economia di Italia e Spagna è a rischio’
Josep Borrell Fontelles

Josep Borrell Fontelles, Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, ha preso posizione schierandosi a favore degli Eurobond. In un'intervista a La Repubblica, l'ex ministro degli Esteri spagnolo ha spiegato che "l'attività economica in Italia e Spagna è ferma" e che bisogna "garantire che tutti possano andare sui mercati allo stesso modo per affrontare la crisi".

E prosegue: "Sono dieci anni, dalla crisi greca, che sostengo la necessità di introdurre una capacità fiscale europea da affiancare alla Bce. Continuo ad avere la stessa opinione. Serve a stabilizzare le economie e affrontare situazioni di crisi, come quella attuale in Italia. È il momento di agire visto che i Paesi più colpiti dalla pandemia vanno incontro a un massiccio aumento di debito".

Il capo della diplomazia europea lancia anche un altro campanello d'allarme: "È chiaro che il supporto che Cina e Russia prestano ad altri Paesi serve anche ad aumentare la loro influenza a livello globale". L'Europa deve quindi essere, oltreché forte e coesa, pronta ad aiutare Africa e Sud America che "saranno colpiti duramente dal virus e finché non ne escono loro nemmeno noi saremo al sicuro".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus italiacoronavirus europacoronavirus newscoronavirus italia newscoronavirus europa newseurobondeurobond 2020borrellborrell ueborrell fontellesborrell josepcoronavirus economia




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.