A- A+
Economia
"Coronavirus, Italia in recessione. Gli utili aziedali? Già compromessi"

"L'economia della Lombardia e del Veneto pesa per un terzo-un quarto sul Pil nazionale e la contrazione dell'attività in queste due regioni molto probabilmente porterà in negativo il Pil nel primo trimestre 2020, dopo il calo dello 0,3% del quarto trimestre". Un calo che aveva già portato in dote una perdita di 75.000 posti di lavoro  a dicembre.

Questa l'analisi di Luca Paolazzi, economista partner a Ref Ricerche e fino al 2018 direttore del Centro Studi Confindustria. "Gli effetti del Coronavirus - spiega all'Agi - si dispiegheranno dopo, pienamente nel secondo trimestre, sempre che il virus venga contenuto come ci si augura".

LE PREVISIONI DI BANCA D'ITALIA/ Il coronavirus potrebbe ridurre dello 0,2% la crescita del prodotto interno lordo italiano. Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in una intervista a Bloomberg, sottolineando che se non dovesse verificarsi "un recupero globale a forma di V dopo l'epidemia, sarà necessario un intervento coordinato". "Dovremmo usare la politica fiscale, poichè la politica monetaria è già molto accomodante a livello globale", ha specificato il banchiere centrale. 

Intanto, oggi la Borsa di Milano affonda: "La reazione dei mercati azionari è cominciata già venerdi' scorso - fa notare Paolazzi - non tanto sull'onda dei casi di Covid19 in Italia ma per la constatazione che il peggioramento dell'economia ha colpito il settore dei servizi: anche negli Usa l'indicatore è sceso per la prima volta sotto soglia 50. Si pensava che i servizi fossero il baluardo dell'economia e i timori erano concentrati sul settore manifatturiero, invece accade il contrario: vengono chiuse attività commerciali, si bloccano i viaggi, vengono proibiti gli spettacoli, dilaga la paura e questo impedisce alle persone di comportarsi normalmente. Tutto ciò è totalmente irrazionale, ma quello che influisce maggiormente sugli andamento dell'economia sono proprio le pulsioni, la psicologia, fondamentale per le nostre decisioni".

La reazione odierna dei mercati non è quindi allarmistica perchè "da diverse settimane era chiaro che gli utili delle aziende avrebbero subito un colpo violento; le vendite che non si realizzeranno nel primo trimestre non saranno recuperate dopo. Dobbiamo aspettarci utili aziendali molto piu' bassi delle previsioni".

"Bisogna vedere quanto il virus si diffonderà - conclude Paolazzi - ma è probabile che altri eventi saranno cancellati: vi e' una forte preoccupazione per il Salone del mobile, in programma il 21-25 aprile. Fare ora delle stime sul Pil è difficile, ma è certo che i danni economici e sociali non passeranno così in fretta".

Commenti
    Tags:
    coronavirus




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.