A- A+
Economia
Coronavirus, la Sanità richiama i medici in pensione

Il coronavirus ha messo nei guai l'economia e l'Italia intera, ma ha anche rivelato al mondo che abbiamo un sistema sanitario competente ed efficiente, pubblico e uguale per tutti, con un personale medico di qualità, benché tra i peggio pagati in Europa. Un sistema tra i primi al mondo per eccellenza, quantomeno nelle regioni del Nord, al quale sono stati tributati in questi giorni molti elogi, del tutto meritati. Proprio per questo, è probabile che per un po' di tempo non sentiremo più parlare di tagli alla sanità, come si è fatto negli ultimi dieci anni.

Un primo segnale, scrive Italia Oggi, è giunto dalla Lombardia, dove il governatore della Regione, il leghista Attilio Fontana, ha annunciato più spesa, sia pure di modesta entità: 40 milioni per nuovi macchinari sanitari e 10 milioni per assumere medici e infermieri. Non solo: per fare fronte all'emergenza, saranno richiamati in servizio anche medici e infermieri già in pensione.

Già, i vincoli di bilancio. Dopo gli elogi, è su questo punto che è bene riflettere. Sono dieci anni che la politica di austerità imposta dall'Unione europea, prona all'ordoliberismo tedesco, comporta continui tagli alla spesa pubblica, specie a sanità e pensioni, nel tentativo di ridurre il debito pubblico. Ma la cura non ha funzionato: l'austerità di bilancio, sommata alla bassa crescita, a volte alla recessione, non ha prodotto più ricchezza, ma fatto aumentare il debito pubblico in rapporto al pil. E questo ha via via ridotto i margini per gli investimenti, che da sempre sono il carburante della ripresa. Fino a portarci allo stallo attuale, preludio di una recessione severa se a Bruxelles non cambierà la musica.

Commenti
    Tags:
    coronavirusitaliasanità




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.