Crans-Montana, per una serata con gli amici non bastano 100 euro a testa: ecco i prezzi del locale Le Constellation - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:51

Crans-Montana, per una serata con gli amici non bastano 100 euro a testa: ecco i prezzi del locale Le Constellation

Tavoli riservati, bottiglie di lusso e un’offerta di drink e piatti studiata per allungare la permanenza dei clienti

di Chiara Feleppa

Crans-Montana, dai drink al cibo: i prezzi del locale Le Constellation

La notte di Capodanno al Le Constellation, trasformata in tragedia con oltre 40 vittime, era stata presentata come una festa esclusiva, riservata a pochi e pensata per un pubblico disposto a spendere cifre importanti. Il locale, uno dei punti di riferimento della movida alpina, rappresentava l’evoluzione di un modello di intrattenimento “premium”: tavoli riservati, bottiglie di lusso e un’offerta di drink e piatti studiata per allungare la permanenza dei clienti e massimizzare il fatturato.

Per accedere alla festa di San Silvestro era richiesto un biglietto d’ingresso da circa 100 franchi svizzeri, poco più di 100 euro. L’importo garantiva l’accesso al locale e la possibilità di prenotare un tavolo, ma non comprendeva le consumazioni, obbligatorie e acquistabili separatamente.

Testimonianze raccolte riportano bottiglie di vodka vendute a circa 300 euro e champagne - quello stesso servito con candele pirotecniche che hanno innescato l’incendio - a 250–300 franchi per bottiglia. In molti casi le spese venivano suddivise tra più persone, permettendo anche a gruppi di giovani di partecipare a una serata pensata per maggiorenni. Chi sceglieva bottiglie costose aveva anche più possibilità di superare i controlli all’ingresso, secondo alcuni racconti.

Prezzi alti, ma coerenti 

Al di fuori degli eventi speciali, Le Constellation era classificato su Tripadvisor come locale medio-alto. I cocktail costavano tra i 15 e i 30 euro, mentre un aperitivo poteva arrivare a 20–40 euro: cifre elevate, ma in linea con altre lounge bar di lusso delle Alpi svizzere. Crans-Montana è infatti un resort esclusivo, dove il costo della vita e dell’intrattenimento è notoriamente alto.

Le recensioni online restituiscono un quadro variegato: molti lodavano l’atmosfera e la posizione centrale, definendo il locale “the place to be” o “excellent pour un apéritif entre amis”. Altri, invece, criticavano il rapporto qualità-prezzo. Un utente raccontava di aver speso 115 franchi per sei birre e sei shot di Jägermeister, giudicando la spesa sproporzionata rispetto al valore reale delle consumazioni. Non mancavano critiche anche al servizio e alla preparazione dei drink. In ogni caso, il vero motore economico del locale non era l’ingresso, ma la vendita di tavoli e bottiglie, soprattutto durante eventi speciali come Capodanno. I tavoli riservati arrivavano a costare centinaia di franchi e contribuivano in modo decisivo al fatturato, necessario per coprire costi elevati come l’affitto dell’edificio in Rue Centrale 35, stimato in circa 40 mila franchi al mese.

Le Constellation poteva ospitare fino a circa 300 persone all’interno, più una quarantina sulla terrazza panoramica riscaldata. L’offerta gastronomica - sushi, tapas, charcuterie - era pensata per accompagnare l’aperitivo e prolungare la permanenza dei clienti. Le Constellation era percepito come un locale costoso ma popolare, frequentato da turisti, residenti e giovani attratti dall’idea di una serata “da adulti” in uno dei resort più esclusivi della Svizzera. I prezzi elevati creavano aspettative altrettanto alte, ma non sempre soddisfatte, come dimostrano le numerose recensioni critiche.

LEGGI LE NEWS DI ECONOMIA