A- A+
Economia
Davos, il governo no global manda solo Valditara. L'Italia "snobba" il vertice

Vertice dell'Economia di Davos, la grande "assente" sarà l'Italia

Il governo Meloni sembra prendere le distanze dal più importante e prestigioso vertice mondiale dell'Economia, quello che si tiene ogni anno a Davos sulle montagne della Svizzera. All'evento, che si svolgerà tra il 16 e il 20 gennaio, - si legge su Repubblica - saranno presenti ben 52 capi di Stato e di governo. Assieme a loro, gli organizzatori del più celebre vertice della globalizzazione mondiale prevedono anche 56 ministri delle Finanze, 35 ministri degli Esteri, 30 ministri del Commercio, 19 governatori di Banche centrali, 19 leader di grandi organizzazioni internazionali. La delegazione dell’esecutivo italiano finora annunciata è invece composta da un solo nome: il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Vale la pena di chiedersi seriamente perché il governo di Giorgia Meloni - prosegue Repubblica - abbia deciso in modo così plateale di non esserci o quasi nell’occasione che, nel bene e nel male, rappresenta il momento dell’anno in cui la comunità internazionale della politica e degli affari si incontra e si confronta. Assente infatti la premier, ma anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti — inizialmente previsto. Una scelta che sa di chiusura, di ritirata in una immaginaria ridotta nazionale, proprio in nome del “no” alle «elité globalizzate», come le definì proprio Meloni lo scorso aprile alla conferenza programmatica di Fratelli d’Italia. Valditara si avvia solitario verso le montagne svizzere, mentre i vertici delle — poche — grandi aziende italiane, a partire da Eni e Enel saranno presenti in forze. Almeno loro hanno capito da tempo che non basta chiudere gli occhi per far finta che la globalizzazione non esista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
davos





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.