Economia
Dazi, la bufera colpisce anche Walmart: il colosso della GDO Usa costretto ad alzare i prezzi. Tremano gli americani
La multinazionale statunitense Walmart, la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata, ha annunciato un aumento dei prezzi di alcuni articoli a causa dei dazi introdotti da Trump

Walmart costretta ad alzare i prezzi: l'effetto dei dazi di Trump
La multinazionale statunitense Walmart, la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata, ha annunciato un aumento dei prezzi di alcuni articoli a causa dei dazi introdotti dall'amministrazione Trump, che hanno fatato aumentare i costi dell'azienda.
"Faremo del nostro meglio per mantenere i nostri prezzi i più bassi possibile, ma data l'entità dei dazi, anche con i livelli ridotti annunciati questa settimana, non siamo in grado di assorbire tutta la pressione, data la realtà dei margini di profitto ridotti per il settore retail", ha affermato agli analisti l'amministratore delegato di Walmart, Doug McMillon, durante una conference call sui risultati finanziari. Walmart ha diffuso diverse dichiarazioni preparate dai dirigenti prima della conference call, facendo sapere che gli aumenti dei prezzi scatteranno entro la fine del mese. "Temo che i consumatori inizieranno a vedere prezzi più alti. Inizierete a vederlo probabilmente verso la fine di questo mese, e poi sicuramente molto di più a giugno", ha dichiarato John David Rainey, responsabile finanziario di Walmart, in un'intervista alla "Cnbc".
Molte aziende hanno aumentato i prezzi per mitigare l'aumento dei costi dovuto ai dazi universali del 10 per cento su tutti i prodotti che entrano negli Stati Uniti e alle imposte più elevate sui prodotti cinesi. Washington e Pechino hanno raggiunto un accordo all'inizio di settimana per ridurre tali dazi, ma gli Stati Uniti continuano ad applicare un'imposta del 30 per cento sulla maggior parte dei prodotti provenienti dalla Cina.
I dazi hanno giù resto più costosi materassi, giocattoli, passeggini e altri prodotti. La Federal Reserve ha dichiarato la scorsa settimana che i dazi hanno portato a un aumento dei prezzi dello 0,3 per cento quest'anno. Alcune aziende stanno aumentando i prezzi di tutti i loro prodotti, altre stanno aumentando determinati articoli nei loro cataloghi. Molte stanno semplicemente eliminando i prodotti che causerebbero uno shock da prezzo elevato, piuttosto che cercare di vendere a prezzi che i clienti non comprerebbero o che i concorrenti applicherebbero a prezzi inferiori, affermano aziende e analisti. Gli aumenti dei prezzi potrebbero mettere Walmart in una posizione scomoda con Trump. Le aziende in genere comunicano le ragioni per cui hanno bisogno di aumentare i prezzi, ma Trump ha reso questa decisione un rischio politico.