Decreto banche, il governo pone la fiducia alla Camera - Affaritaliani.it

Economia

Decreto banche, il governo pone la fiducia alla Camera

Nuova fiducia del Governo alla Camera sul Decreto legge n. 59/2016 (in scadenza il 2 luglio) relativo ai rimborsi agli obbligazionisti delle banche in default. La richiesta è stata ufficializzata questo pomeriggio dalla ministra per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. La fiducia è stata posta sul testo approvato dalle commissioni Finanze e Giustizia, identico a quello già varato, sempre con voto di fiducia, dal Senato.

La conferenza dei capigruppo, subito convocata dalla presidente di Montecitorio Laura Boldrini, ha fissato il voto per domani alle 17. Dopo la proclamazione del risultato, prevista intorno alle 18,30, l'Aula passerà all'esame degli ordini del giorno. L'Assemblea tornerà poi a riunirsi mercoledi' mattina alle 9,30 per le dichiarazioni di voto e la votazione finale.

Per il capogruppo alla Camera di Sinistra Italiana, Arturo Scotto, il voto di fiducia richiesto dal governo Renzi sul Dl banche che contiene anche norme in materia di procedure esecutive e concorsuali rappresenta "una scelta molto grave, uno schiaffo al Parlamento e al Paese. Su un tema così delicato per la vita delle imprese e dei risparmiatori è necessario che il Parlamento discuta e non si limitino gli spazi. Siamo alle solite".