A- A+
Economia
Desertificazione bancaria, il 40% dei comuni non ha neanche uno sportello
bancomat

L'innovazione tecnologica ha reso gradualmente sempre più improduttivo e dispendioso l'esecuzione allo sportello di una gamma di servizi bancari come per esempio incassi e pagamenti. E' da oltre 15 anni che si registra un calo consistente di clienti che utilizzano lo sportello bancario e  la pandemia ha concorso ad accelerare il fenomeno accentuando il ricorso alla digitalizzazione da parte della popolazione: internet banking e mobile banking ( servizio fornito da una banca  che consente ai propri clienti di effettuare transazioni finanziarie da remoto utilizzando un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet) ad oggi vengono utilizzati  da due utenti su tre. 

La tendenza dei clienti a utilizzare i canali digitali ha incentivato il ricorso alla figura del consulente finanziario, soprattutto a distanza. I clienti che vi fanno ricorso sono raddoppiati in poco tempo. Cresce inoltre  l'utilizzo degli Atm, soprattutto di quelli evoluti che consentono di effettuare molteplici operazioni. Oltre il 40% degli utenti utilizza questo strumento per operazioni dispositive. Anche gli orientamenti socio-demografici hanno contribuito all'evoluzione degli sportelli bancari. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a rilevanti trasferimenti di popolazione dai monti e dalle campagne ai centri abitati più popolati. Ciò ha determinato una riduzione del numero dei clienti delle agenzie bancarie , soprattutto nei comuni più piccoli con meno di 1.000 abitanti. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchecomunidesertificazione bancariasportello





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.