A- A+
Economia
Design Week 2019: L’Orto Botanico di Brera s'illumina con Eni Gas e Luce
"The Circular Garden", Carlo Ratti Associati con Eni

Eni gas e luce torna al FuoriSalone 2019, e in particolare all’’Orto Botanico di Brera con un’area specificatamente dedicata all’efficienza energetica e al servizio CappottoMio. Lanciata inoltre la Call for Innovation “Smart&Efficient Buildings” rivolta a Start Up e PMI innovative

All’interno dell’installazione The Circular Garden realizzata da Eni in collaborazione con lo studio internazionale di design Carlo Ratti Associati, si dirama l’aria dedicata all’efficienza energetica di Eni gas e luce, società 100% controllata da Eni che si occupa della vendita di gas, luce e soluzioni energetiche, a famiglie e imprese.

Efficienza energetica: Eni Gas e Luce e Il servizio CappottoMio

CappottoMio la definisco un’idea ‘intelligente’. In Italia ci sono circa un milione e duecento condominii e il 70% di questi è stato costruito più di cinquant’anni fa, che vuol dire con degli standard energetici molto deficitari rispetto alle costruzioni di oggi. È assolutamente essenziale riuscire ad offrire la possibilità ai condòmini di comprare un intervento di efficientamento energetico. Sappiamo che il processo decisionale in un condominio può essere molto complesso, perché le persone hanno età diverse, esigenze e sensibilità diverse e a volte anche diverse capacità economiche, quindi Eni con i suoi partner è riuscita a far sì che gli incentivi fiscali del SismabonusEcobonus  possono essere immediatamente riscattati , incentivando quindi il condòmino con una spesa minimizzata, recuperata anche dal minor costo dell’energia nel condominio e dalla valorizzazione dell’appartamento stesso” ha spiegato  Alberto Chiarini, AD Eni Gas e Luce, ai microfoni di Affaritaliani.it

 

Il servizio è la proposta concreta con cui Eni gas e luce intende diffondere la cultura dell’efficienza energetica, sensibilizzare sui vantaggi economici, sociali e ambientali, legati alla realizzazione di interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici esistenti.

CappottoMio non si limita solo all’isolamento termico degli edifici per ridurre le dispersioni, ma si estende anche all’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali.  Il servizio prevede anche l’opzione di cedere a terzi il credito fiscale.

“Smart&Efficient Buildings”, la Call for Innovation di Eni gas e luce rivolta a Start up e PMI innovative. Focus: efficienza energetica per le abitazioni.

Efficienza energetica significa sfruttare al meglio l’energia, adottare un comportamento più responsabile e con meno sprechi, grazie anche alle tecnologie più innovative presenti sul mercato. Per questo Eni gas e luce da tempo persegue l’obiettivo strategico che vede l’azienda evolversi, da fornitore di gas ed energia elettrica, a energy advisor del cliente per accompagnarlo verso un uso più consapevole dell’energia.

Per mantenere la propria leadership come player innovativo nell’offerta di soluzioni di isolamento termico dei condomini e riuscire a cogliere tutte le opportunità future, Eni gas e luce, supportata da Digital Magics lancia la call Smart&Efficient Buildings rivolta a start up e PMI innovative che potranno proporre le loro soluzioni di efficienza energetica per le abitazioni.

Affaritaliani.it ne ha parlato con Mauro Fanfoni, Responsabile strategy and innovation di Eni gas e luce, che ha spiegato:"Il titolo della call è  ‘Smart&Efficient Buildings’ quindi il focus sono sicuramente gli edifici residenziali, tuttavia non ci limitiamo a cercare soluzioni relative all’efficienza energetica ma estendiamo l’ambito anche ad altri due temi fondamentali per Eni Gas e Luce: la sicurezza per le persone e per gli edifici, e tutto l’ambito del comfort, ovvero l’abitare in modo innovativo, digitale e smart la propria casa.”

Milano Design Week 2019: Eni gas e luce sponsor per l’impianto d’illuminazione dell’Arboreto dell’Orto Botanico di Brera

Eni gas e luce quest’anno ha deciso di arricchire la sua partecipazione al FuoriSalone, già consolidata durante l’edizione 2018, con la sponsorizzazione dell’Arboreto dell’Orto Botanico di Brera, storico giardino e vero e proprio Museo a cielo aperto nel cuore di Milano. L’Orto ogni mese ospita circa 6.000 visitatori che toccano punte di 100.000 durante la settimana del FuoriSalone

Il nuovo impianto di illuminazione è stato realizzato dall’Università degli Studi di Milano ed è relativo all’area dell’Arboreto, recentemente riqualificata e riaperta al pubblico nel luglio 2018. L’inserimento di un impianto di illuminazione completa un progetto più ampio volto alla valorizzazione dell’Orto Botanico di Brera, che svolge una missione museale di interesse non solo per i visitatori del giardino e di palazzo Brera, ma dell’intera città di Milano. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un impianto di illuminazione che si integri perfettamente all’interno di uno spazio caratterizzato dalla presenza di aree naturalistiche di rilevanza storica e ambientale, valorizzando entrambi gli aspetti anche nell’ambito delle attività, museali e didattiche, e degli eventi che ogni anno si svolgono all’interno dell’Orto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    eni gas lucamilano design week 2019orto botanico di brerafuorisalone 2019call for innovation “smart&efficient buildings




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.