Economia
Eredità Hermés, truffa del secolo: scomparsa una fortuna da 12 miliardi

Nicolas Puech, discendente di quinta generazione, accusa Eric Freymond, amministratore del suo patrimonio di gestione infedele e falso
"Spariti 12 miliardi in azioni", la denuncia dell'erede di Hermés
La saga dell’eredità Hermès è entrata in una nuova e inquietante fase. Nicolas Puech, discendente di quinta generazione del fondatore Thierry Hermès e per anni considerato il maggiore azionista privato della maison, denuncia di aver perso traccia di circa 6 milioni di titoli del marchio, il che equivale a una partecipazione del valore di oltre 12 miliardi di euro, pari al 5,7% del capitale.
Come evidenziato da Milano Finanza, la situazione risulta ancora più complicata dall’accusa di Puech, che attribuisce la presunta "truffa del secolo" a Eric Freymond, amministratore fiduciario del suo patrimonio per oltre vent’anni.
Nel 2022, Puech aveva già scosso il mondo con una decisione alquanto controversa modificando il suo testamento per designare il proprio giardiniere, Abdel Jamal, come erede universale, invece di destinare i titoli alla Fondazione Isocrate, da lui stesso fondata. Questo cambiamento aveva portato a un commissariamento parziale di Jamal, riducendo i suoi poteri e bloccando de facto la donazione.
LEGGI ANCHE: Hermès, Nicolas Puech: 11 mld al domestico. La fondazione si mette di traverso
Ora, la situazione è esplosa in una vera e propria tempesta legale. Puech ha accusato Freymond di gestione infedele e falso, sostenendo che l’amministratore gli avrebbe occultato le operazioni sulle azioni di Hermès tra il 1998 e il 2022, provocando una perdita sconvolgente di quasi 12 miliardi di euro. Ma la Corte di Ginevra, prima a maggio e poi recentemente con la sentenza della Corte d’appello, ha respinto le accuse, definendo la denuncia di Puech poco chiara e non dimostrata, soprattutto considerando che Freymond aveva ampie facoltà di gestione. Ora con questa controversia e la scomparsa della quota del 5,7% di titoli ancora irrisolta, il futuro dell’eredità Hermès rimane avvolto nel mistero e nella speculazione.