Esprinet acquisisce il 100% di Vamat e della controllata irlandese Vamat Ltd, rafforzando la sua leadership nel fotovoltaico europeo - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 19:36

Esprinet acquisisce il 100% di Vamat e della controllata irlandese Vamat Ltd, rafforzando la sua leadership nel fotovoltaico europeo

L’acquisizione rafforza la presenza di Esprinet nei mercati del Benelux e dell’Irlanda, ampliando la leadership nel settore delle tecnologie fotovoltaiche e della transizione energetica in Europa

di Elisa Mancini

Esprinet acquisisce il 100% di Vamat e della controllata irlandese Vamat Ltd, rafforzando la presenza nel fotovoltaico in Europ

ESPRINET (PRT:IM), Gruppo leader in Sud Europa nella distribuzione di prodotti high tech e nella fornitura di applicazioni e servizi per la trasformazione digitale e per la green transition, comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di Vamat B.V., società di diritto olandese, dal 2015 attiva in Benelux nella distribuzione B2B di tecnologie fotovoltaiche e Value Added Partner (“VAP”) di Huawei, e della controllata totalitaria Vamat Ltd, società di diritto irlandese, costituita nel 2024 ed attiva nella medesima attività in territorio irlandese.

“L’acquisizione di Vamat rappresenta per Esprinet Group un passaggio strategico di grande rilevanza, che ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in un settore cruciale come quello del fotovoltaico e, più in generale, delle tecnologie a supporto della transizione energetica e digitale. Con questa operazione non solo entriamo in due mercati particolarmente dinamici e innovativi come il Benelux e l’Irlanda, ma confermiamo anche la volontà del Gruppo di crescere a livello internazionale seguendo una logica di sviluppo sostenibile e di lungo periodo.

Vamat porta con sé competenze riconosciute e relazioni consolidate nel mondo della distribuzione B2B di soluzioni fotovoltaiche, che si integrano in modo naturale con la nostra strategia industriale e con la missione di Zeliatech di affermarsi come operatore di riferimento in Europa. L’acquisizione ci consente di guardare con rinnovata fiducia al futuro, rafforzando il nostro ruolo in un settore destinato a diventare sempre più centrale” ha dichiarato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.

Nell’esercizio 2024 la società ha realizzato un fatturato consolidato pari a 46,5 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,7 milioni di euro. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2024 ammonta a 9,3 milioni di euro evidenziando un surplus di liquidità pari a 0,6 milioni di euro. Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech, ha così commentato: “Siamo lieti di annunciare l'acquisizione strategica di Vamat, un'operazione che rafforza la nostra proposta di valore e amplia la gamma di servizi di pre e post-vendita offerti ai nostri clienti. Questa acquisizione rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita, consentendoci di potenziare la componente servizi e di integrare competenze e risorse innovative.

Grazie alla presenza di Vamat in alcuni paesi del Nord Europa, l'operazione apre nuove opportunità di sviluppo internazionale. Con i nostri investimenti, intendiamo accelerare questa crescita e generare ulteriori opportunità di business. Per Vamat questa partnership significa anche l’accesso all’importante portfolio di prodotti e soluzioni di Zeliatech, elemento che le consentirà di ampliare le proprie opportunità di mercato e rafforzare la propria posizione nel settore”.

L’acquisizione avverrà ad un controvalore massimo stimato in 18,0 milioni di euro (il Prezzo Provvisorio) e soggetto a meccanismi di aggiustamento, necessari per la determinazione del Prezzo Definitivo, legati al calcolo della Posizione Finanziaria Netta effettiva alla data di esecuzione, ed alla posizione creditoria della società da verificarsi a date prestabilite fino al termine ultimo di diciotto mesi dalla data dell’operazione.

Dette poste di aggiustamento saranno garantite da un ammontare del Prezzo Provvisorio che verrà trattenuto da Esprinet e liberato al verificarsi di concordate tempistiche ed eventi. Alla data del closing, previsto nei primi giorni di ottobre, verrà dunque corrisposto per cassa e utilizzando risorse disponibili, un ammontare complessivo pari a 12,6 milioni di euro a fronte della sottoscrizione, a tutela delle usuali garanzie previste per tali tipologie di operazioni, di una polizza assicurativa a beneficio del Gruppo ed onere del venditore.

Vamat, all’interno del Gruppo Esprinet, verrà mantenuta come entità giuridica separata e l’attuale direttore generale, Dott. Sander Binnema, assumerà l’incarico di amministratore delegato così da garantire, insieme al mantenimento della sede e dei 18 dipendenti di cui le società si avvalgono, la continuità operativa. Esprinet è stata supportata dai team locali, sotto la supervisione dei team nazionali, dello Studio Legale Bird & Bird e di Deloitte Financial Advisory e dallo Studio Tributario e Societario di Deloitte. Le controparti sono state assistite dallo Studio Legale JB Law e dall’Advisor Oaklins.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA