Economia
Essepi è la prima Pmi ad emettere un minibond garantito da Sfirs

Essepi Ingegneria è la prima PMI italiana a emettere un minibond garantito da SFIRS (Società Finanziaria Regione Sardegna) grazie ad un secondo prestito obbligazionario di 2,8 milioni di Euro e 6 anni di durata sottoscritto da parte dei fondi Progetto MiniBond Italia, Zenit Obbligazionario e Zenit Breve Termine gestiti da Zenit SGR, oltre che da altri fondi gestiti dalla stessa.
Essepi Ingegneria SpA è una società attiva in qualità di operatore indipendente nel settore dell’efficientamento energetico, nella vendita e nel trading di titoli di efficienza energetica. L’incontro è avvenuto sull’innovativa piattaforma fintech di Epic SIM (www.epic.it), autorizzata e regolata da Banca d’Italia e Consob. Epic è il primo intermediario ad aver stipulato una convenzione con SFIRS per favorire l’accesso al mercato dei capitali delle PMI operative in Sardegna. “La Sardegna si conferma un ottimo incubatore per solide iniziative imprenditoriali, anche nel caso dell’economia verde e delle energie rinnovabili. – dice l’assessore alla Programmazione e Bilancio, l’economista e vicepresidente della Regione Raffaele Paci ‐ In tanti settori siamo pronti a favorire l’afflusso di capitali, e la SFIRS in quanto società finanziaria regionale potrà offrire garanzie adeguate ai nuovi strumenti finanziari”.
Il prestito obbligazionario, che sarà quotato a partire dal 12 febbraio sulsegmento professionale ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana, offre una cedola del 5,4% con un profilo di rimborso del capitale di tipo amortizing. I fondi verranno utilizzati da Essepi Ingegneria per finanziare parte dei costi per il completamento del progetto Wind Sardinia, ulteriormente espanso rispetto a quanto previsto al momento della prima emissione obbligazionaria, che prevede la messa in funzione di complessivi 26 generatori eolici, di cui 8 già completati.
Nell’operazione Essepi Ingegneria è stata affiancata da EY in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Grimaldi che ha seguito l’impresa dal punto di vista legale e dallo Studio Caravati Pagani che ha curato gli aspetti fiscali. Zenit SGR è stata assistita dal proprio advisor ADB Analisi Dati Borsa e dallo Studio Tosetto Weigmann e Associati per i profili legali. “Siamo orgogliosi di potere comunicare la seconda sottoscrizione di Zenit di un minibond Essepi, dopo quella da 2,2 milioni avvenuta nell’aprile 2015 ‐ afferma Marco Rosati, Amministratore Delegato di Zenit SGR ‐ e di aver finanziato così la nuova operazione di sviluppo di Essepi, vera eccellenza innovativa del territorio sardo”. “Grazie al minibond ‐ riferisce Giorgio Sampò, Presidente di Essepi Ingegneria ‐ la Società ottiene un’ulteriore conferma dal mercato, e in particolare da Zenit, per sostenere il suo ambizioso piano di investimenti.”.
Per il presidente della SFIRS, Antonio Tilocca, “un grande pregio di questo modo di attrarre finanziamenti è che possiamo selezionare le imprese più dinamiche e più trasparenti, offrendo un potenziale facile da leggere per gli investitori. Conoscendo infatti molto bene le imprese sarde e la realtà in cui vivono, abbiamo il polso di decine di aziende particolarmente promettenti. La garanzia SFIRS poi – conclude Tilocca ‐ è un ulteriore, e potente, fattore di mitigazione del rischio”.
