A- A+
Economia
Fca-Psa, lettera d'intenti entro il 2019. Poi un anno per l'unione operativa

Come avanzano Fca e Psa? Secondo i rumors la lettera di intenti tra i due gruppi dovrebbe essere siglata entro fine anno, ma la vera unione avrà bisogno di almeno un anno per diventare pienamente operativa. Non banale sarà poi il ruolo dell'antitrust europea: le norme antitrust dovranno essere verificate in tutte le nazioni, in ogni segmento, paese per paese.

Secondo quanto scrive L'Economia del CorSera sono critiche le fasce A, Bsuv, Csuv e i veicoli commerciali leggeri". Insieme le società, che diventeranno in forma aggregata il quarto produttore mondiale, deterranno circa il 23% del mercato continentale delle autovettureil 16,4% di Psa e il 6,2% di FCA. L'obiettivo dei due gruppi è arrivare al 34%.

Le posizioni di forza, nell'auto, sono in Italia (40% del mercato), Francia (37% del mercato) e Spagna (con il 28% del mercato). Fuori dall'Europa non ci saranno invece problemi di antitrust: negli Usa è presente di fatsolo FCA. Idem in Brasile. In Cina le presenze di entrambi sono solo marginali. Un rebus sarà invece capire come far convivere 12 diversi marchi. E quali saranno i margini  da far crescere per i brand italiani.

Commenti
    Tags:
    fca psafcapsafca psa lettera intenti




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.