Elkann non va più a gonfie vele: ricavi di Lol in netto calo e addio alla superbarca con Soldini - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:51

Elkann non va più a gonfie vele: ricavi di Lol in netto calo e addio alla superbarca con Soldini

“Ferrari Hypersail”, la superbarca volante targata Cavallino Rosso e voluta da John Elkann, sarà guidata dal noto skipper Giovanni Soldini

di Andrea Giacobino

Ma a Elkann è costato un po' caro separare i suoi destini societari da quelli di Soldini... Tutti i numeri 

Ferrari Hypersail”, la superbarca volante targata Cavallino Rosso e voluta da John Elkann, presidente di Ferrari che controlla attraverso Exor, sarà guidata dal noto skipper Giovanni Soldini. Ma al nipote dell’avvocato Giovanni Agnelli è costato un po’ separare i suoi destini societari da quelli di Soldini. Lo si scopre leggendo il bilancio del 2024 di Lol srl, società controllata da Elkann tramite la Simon Fiduciaria e di cui Carlo Re è presidente. La società ha infatti chiuso il bilancio del 2024 con ricavi in calo anni su anno da 350mila euro a 265mila euro e l’utile è diminuito da 67mila euro a 40mila euro.

Lol ha la proprietà dell’avveniristico trimarano già denominato “Maserati Multi70” con cui Elkann e Soldini compirono 27 regate e fecero 4 giri del mondo. Ma all’inizio del 2024 Soldini ritirò la sua collaborazione con il marchio del Tridente, molto probabilmente perché già aveva in programma di condurre la barca del Cavallino rosso.

Così il trimarano, che nel bilancio di Lol è ancora in carico per 1,2 milioni, è stato messo in vendita e a metà dello scorso anno Lol ha venduto alla Mira srl di Soldini (che già ne possedeva l’81%) il 19% di Orca srl, a lungo affittuaria del trimarano. A fronte di un capitale di 20mila euro il prezzo della vendita della quota è stato di 100mila euro, subito liquidato, ma ciò ha comportato per la società di Elkann una piccola minusvalenza di 28mila euro. Nel consiglio d’amministrazione oltre a Re sono presenti Gianluca Ferrero (fra l’altro presidente della Juventus) e Alessandro Pedretti.

La Orca, di cui Soldini è presidente, nel 2024 ha perso 361mila euro su 838mila euro di ricavi da sponsorizzazioni in calo dagli 1,4 milioni dell’anno prima.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA