A- A+
Economia
Findomestic: il 2020 inizia con intenzioni d’acquisto in crescita

Osservatorio mensile Findomestic di febbraio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas: il 2020 inizia con intenzioni d’acquisto in crescita, ma la fiducia degli italiani nei confronti della situazione economica è ancora altalenante.

L’Osservatorio mensile Findomestic di febbraio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, evidenzia come la propensione all’acquisto di viaggi e vacanze non si sia esaurita con il 2019, ma risulti in aumento di 2,5 punti percentuali anche a gennaio 2020. Anche se la fiducia degli italiani nei confronti della situazione economica del proprio nucleo familiare non è aumentata nell’ultimo mese ma continui a rivelarsi altalenante, questo non ha influito sulle intenzioni d’acquisto che sono risultate in crescita trasversalmente a tutti i mercati, in particolare nel comparto degli elettrodomestici, dell’IT e TV-Hi-fi

Inizio 2020 all’insegna dei viaggi.

Le intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze sono cresciute ulteriormente di 2,5 punti percentuali anche nel mese di gennaio, confermando il trend positivo di dicembre. L’intero comparto del tempo libero è in aumento rispetto a dicembre: +0,5 p.p. per attrezzature e abbigliamento sportivo e +1,4 p.p. per le attrezzature dedicate al fai-da-te. 

Voglia di auto nuova. 

A gennaio il comparto mobilità ha registrato un miglioramento delle intenzioni d’acquisto rispetto al mese precedente. Se per le auto usate e motocicli la variazione positiva è lieve (rispettivamente +0,2 p.p. e +0.5 p.p.)   la propensione all’acquisto di auto nuove e e-bike mostra un incremento più marcato: per entrambe le voci di spesa la crescita si attesta intorno al punto percentuale (+0.9 p. p. e +1 p.p.).

Case e mobili trainano il settore. 

Nel mese di gennaio le intenzioni d’acquisto di case e appartamenti sono aumentate di 0,6 punti percentuali rispetto a dicembre 2019, un dato che compensa la lieve diminuzione dei progetti di ristrutturazione (-0,2 punti percentuali). La propensione all’acquisto di mobili è cresciuta di mezzo punto percentuale con una spesa media prevista di 3.263 euro. 

Boom per i piccoli elettrodomestici.

L’Osservatorio mensile Findomestic di febbraio registra intenzioni d’acquisto in crescita per tutte le voci di spesa del settore degli elettrodomestici. A mostrare maggiore appeal sono i piccoli elettrodomestici con una spesa media di 209 euro (+3,5 p.p.), seguiti da TV e HIFI (+1,9 p.p. con 687 euro di spesa media) e dai grandi elettrodomestici (+1,3 p.p.) per i quali gli italiani prevedono di spendere mediamente 747 euro.

Tecnologia in positivo. 

Sono le intenzioni d’acquisto di PC e accessori che fanno registrare, a gennaio, l’incremento più sostenuto del comparto tecnologico: +2,2 punti percentuali rispetto a dicembre e 535 euro di spesa media programmata. Seguono tablet/e-book (+1,8 p.p.) e fotocamere e videocamere (+1,2 p.p.). Chiude la classifica la telefonia con +0,6 punti percentuali di incremento e 426 euro di spesa prevista. 

Efficienza energetica senza cambio di passo. 

Il comparto dell’efficienza energetica non registra nel mese di gennaio variazioni rilevanti nelle intenzioni d’acquisto. Solo stufe/caldaie (1.323 euro di spesa media) raggiungono una crescita di un punto percentuale rispetto al mese precedente, mentre risultano stabili impianti fotovoltaici, solari termici e infissi o serramenti. 

Rispetto a gennaio 2019 in calo solo il comparto veicoli.  

L’analisi tendenziale dell’Osservatorio Findomestic di febbraio evidenzia come, anche a fronte di un livello di fiducia degli italiani verso il Paese (-0,3 punti percentuali) e verso la propria situazione economica (-0,1 p.p.) in lievissimo calo, le intenzioni d’acquisto siano sostanzialmente stabili con qualche picco positivo.

Tra i veicoli non si registrano variazioni sostanziali per auto nuove e usate, mentre i motocicli crescono di mezzo punto percentuale. Intenzioni d’acquisto in forte crescita per i mobili che con +2,1 p.p. rispetto a gennaio 2019 sono il segmento in maggiore rialzo nel comparto casa. La tecnologia cresce: +1,3 p.p. per la telefonia, +2,1 p.p. per PC e accessori, +2,1 p.p. per tablet e e-book. Solo fotocamere e videocamere risultano in negativo di mezzo punto percentuale. I piccoli elettrodomestici salgono di 3,8 p.p. distaccando, in rapporto al mese di gennaio 2019, elettronica di consumo (+0,6 p.p.) e grandi elettrodomestici (+0,7 p.p.). 

Rispetto a un anno fa l’Osservatorio Findomestic evidenzia l’attenzione sempre crescente degli italiani verso soluzioni di efficienza energetica: intenzioni d’acquisto in aumento per impianti fotovoltaici (+1,6 p.p.), stufe/caldaie (+1,3 p.p.), impianti solari termici (+1,1 p.p.) e infissi e serramenti (+0,4 p.p.). Senza variazioni di rilievo il comparto tempo libero che a livello tendenziale cresce in particolare nel segmento delle attrezzature per il fai-da-te (+2,3 punti percentuali). 

Commenti
    Tags:
    findomesticfindomestic osservatoriofindomestic osservatorio 2020gruppo bnp paribasgruppo bnp paribas findomesticacquisti italianiintenzione acquisto italia




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.