Fisco, negli ultimi dodici anni mancati incassi per 500 miliardi

Ha reso molto meno, dalla teoria alla pratica, la lotta all'evasione negli ultimi tredici anni circa. Dal 2000 al 30 aprile scorso, i carichi a ruolo sono ammontati a 807,7 miliardi di euro. Le riscossioni effettive ricavate da quest'enorme importo sono state pero' pari appena a 69,1 mld. E' quanto emerge dai dati consegnati alla Commissione Finanze della Camera dal Ministero dell'Economia.
Tolti, dalla cifra complessiva, 193,1 mld di "carico sgravato totale", resta ancora da riscuotere un residuo di 545,5 mld. Si tratta, pero', anche in questo caso di un importo che esiste sulla carta. Dall'importo bisogna difatti detrarre, si rileva dalla tabella fornita dal Ministero, una consistente quota pari a 107,2 mld relativa a soggetti gia' falliti, quindi impossibilitati a pagare.
A questa si aggiungono 20,8 mld di "sospesi", sono infine, in rateazione, 18,6 mld di euro. Quanto, in sostanza, e' stato riscosso da Equitalia negli anni trascorsi? Il dato tende "strutturalmente ad attestarsi intorno al 20%", ha spiegato il vice ministro dell'Economia, Lugi Casero. "In ogni caso, al 31 dicembre 2012, oltre l'80% del carico residuo era riferibile a debitori iscritti a ruolo per importi complessivamente pari o superiori a 500.000 euro (121.409 soggetti per un carico netto residuo da riscuotere pari a 452 miliardi di euro).