A- A+
Economia
L'Italia è penultima in Europa per la spesa dei fondi Ue

L'Italia è al penultimo posto in Europa per la spesa dei fondi Ue

L'Italia è una delle peggiori in Europa per la spesa delle risorse dei fondi strutturali europei. La conferma arriva da un'analisi dei dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, che coprono l'andamento delle assegnazioni. Alla fine dello scorso dicembre l'Italia ha speso solo il 62% delle risorse fornite dai fondi della programmazione 2014-2020, collocandosi al penultimo posto della classifica Ue, prima sola alla Spagna, che è ultima con il suo 57%.

“Il nostro Paese è in fondo alla classifica Ue, una vergogna tutta italiana". Così commenta Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani. "Giustamente si parla tanto dei fondi disponibili del Pnrr e della difficoltà ad approfittarne ma bisogna segnalare un’altra anomalia italiana: i soldi derivanti dalla programmazione europea. Penultimi della classifica Ue, peggio solo la Spagna. Miliardi di euro buttati, qualcuno pagherà?”, conclude. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europafondiitaliamassimiliano iervolinopnrrunione europea





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.