Gedi, ecco quanto vorrebbe Elkann per vendere il gruppo. Ma i compratori attendono - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:58

Gedi, ecco quanto vorrebbe Elkann per vendere il gruppo. Ma i compratori attendono

Secondo fonti accreditate, il nipote dell'Avvocato Agnelli spera di racimolare almeno 50 milioni, dopo averne investiti 200 (ma con valore di carico di 62)

di Rocco Smatti

Gedi, Elkann vuole venderla? Acquirenti ancora in stand-by

John Elkann sfoglia la margherita: vendere Gedi - dopo aver provveduto alla dismissione di 16 testate in cinque anni di presidenza - sembra una strada quasi obbligata visto che Exor si ritrova sempre più florida dopo aver puntato su moda, healthcare e tecnologia. Il punto però è quanto vale un gruppo che progressivamente ha perso lettori, redditività e "pezzi" per strada. Sul bilancio di Exor Gedi è iscritto per 62 milioni di euro, un valore che però nessuno vorrebbe riconoscere a Elkann.

Al tempo stesso, il costo per acquistare l'intera partecipazione, tra la quota dei De Benedetti e la Borsa, si aggira intorno ai 200 milioni. Dunque, difficile immaginare che Elkann possa discostarsi troppo dal valore di carico, già deprezzato. Quindi quale potrebbe essere il giusto compromesso? C'è chi sostiene che un'offerta da 50 milioni potrebbe convincere il nipote dell'Avvocato.

Ma chi sarebbe disposto a mettere sul tavolo quella cifra? Al momento, al di là di manifestazioni d'interesse di vario tipo, nessuno si è fatto avanti con un assegno che si avvicinasse a quella soglia. E dunque Elkann aspetta ancora. Probabilmente masticando amaro tra sé e sé e chiedendosi "ma chi me l'ha fatto fare?". Anche perché i due business tradizionali (editoria e automotive) sono quelli che rendono agitate le sue notti. Perché il resto lo fa dormire tra due guanciali. E allora ecco che se arrivasse un'offerta congrua, Gedi passerebbe di mano rapidamente.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA