A- A+
Economia
Borsa in calo con la Germania, male le banche

Inizio di settimana difficile per Piazza Affari, che perde l'1,01% frenata dell’economia tedesca, dove oltre alla manifattura rallentano anche i servizi. A pesare anche le parole di Mario Draghi in audizione al Parlamento Europeo: per il presidente della Banca Centrale Europea Francoforte dovrebbe prendere in considerazione nuove idee e teorie monetarie innovative. Sul paniere principale di Borsa Italiana brusca frenata per le banche nonostante venerdì siano arrivati passi avanti nel salvataggio di Carige: Unicredit perde il 3,44% e Banco Bpm il 3,15%. Torna a scendere Atlantia (-1,55%) con il taglio di rating a Bbb- da parte di Moody's, con outlook negativo. Nella galassia Agnelli male Exor (-3,33%) e soprattutto Juventus (-4,75%) sull'annuncio di un aumento di capitale da 300 milioni. Vendite sul lusso sulla scia delle proposte ad Hong Kong. Male i petroliferi, nell'auto soffre Pirelli (-3,92%). 

Germania: indice Pmi manifatturiero ancora in forte calo

L'indice Pmi manifatturiero della Germania è ancora in forte calo a settembre. Questo indice anticipatore, che misura le risposte dei direttori degli acquisti delle aziende, calcolato da Markit, è sceso a 41,44 punti contro il 43,5 di agosto a fronte degli attesi 44 punti. La soglia dei 50 punti rappresenta lo spartiacque fra un'espansione e una contrazione dell'economia. Quello di settembre è il ribasso più forte dal giugno 2009 ed è il nono arretramento mensile consecutivo. L'indice Pmi composito della Germania, che include anche i servizi, scende sotto quota 50, a 49,1 punti, dai 51,7 punti di agosto. L'indice servizi arretra a 52,5 punti dai 54,2 punti di agosto scorso.     L'indice Pmi europeo scende a 50,4 a settembre dai 51,9 punti di agosto e contro gli attesi 51,9 punti. L'indice Pmi flash servizi arretra da 53,5 a 52 punti e quello manifatturiero da 47 a 45,6 punti. In Francia l'indice composito è sceso da 52,9 a 51,3 punti, quello manifatturiero a 50,3 punti contro i 51,1 di agosto e quello servizi da 53,4 a 51,6 punti.

Commenti
    Tags:
    germaniaborse




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.