A- A+
Economia

Prosegue sotto traccia l’interlocuzione tra Invitalia (braccio operativo del governo) e i Mittal, per provare a mettere insieme l’asse pubblico-privato immaginato per la futura guida dell’Ilva. Nel giro di qualche giorno, scrive Repubblica, dovrebbe terminare la due diligence propedeutica alla valutazione dell’azienda e, dunque, alla spartizione delle quote azionarie: a quel punto sul tavolo ci saranno i veri nodi della trattativa, cioè gli obiettivi industriali e, soprattutto, gli esuberi.

Ieri, intanto, al Mise si sono incontrati i sindacati e l’amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, un vertice iniziato malissimo (l’Usb ha abbandonato la riunione accusando la Morselli di mancanza di rispetto) e finito con quelle che Fim, Fiom e Uilm definiscono timide aperture sulla sicurezza degli impianti e sull’utilizzo improprio e massivo della cassa integrazione.

Intanto a partire da oggi, prosegue Repubblica, avranno luogo una serie di incontri tra le rappresentanze sindacali unitarie di Taranto e l’azienda che, tra l’altro, si sarebbe impegnata a saldare in due settimane la quasi totalità delle fatture scadute con le imprese dell’indotto. 

I sindacati hanno chiesto per lunedì la convocazione di un tavolo tecnico a Patuanelli che, nelle prossime ore, potrebbe vedere la Morselli. Come prevedibile, un minuto dopo le regionali in Puglia la vicenda Ilva si è riaccesa. Il rischio è di un incendio che fermi il cuore d’acciaio del Paese.

Commenti
    Tags:
    ilvatarantoinvitaliamittal




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.