Economia
Incentivi auto, bonus anche per l’usato: in arrivo altri 350 milioni di euro

Oltre agli incentivi statali l'industria lancia il Summer black Friday per l’usato: uno scontro extra dal valore massimo di 1.000 euro su oltre 500 vetture
Bonus auto 2021, buone notizie per chi vuole acquistare un'auto nuova: in arrivo 350 milioni di incentivi
Novità in arrivo per chi vuole comprare un’auto nuova: il governo ha rifinanziato gli incentivi destinati all'acquisto, con una dotazione di 350 milioni di euro. La fetta più grossa, da ben 200 milioni, è stata destinata all’acquisto o locazione finanziaria di auto nuove a benzina o gasolio con basse emissioni: tra 61 e 135 grammi di anidride carbonica al chilometro e prezzo di listino fino a 40.000 euro. 40 milioni per i veicoli di seconda mano Euro 6, diesel o benzina. E i restanti 60 milioni per l’acquisto di auto con emissioni tra 0 e 60 g/km: veicoli elettrici e plug-in, con prezzo di listino inferiore ai 50.000 euro.
Il bonus, si legge nella nota, non sarà d'importo fisso: può variare a seconda delle emissioni di anidride carbonica dell’auto acquistata e dalla presenza o meno di un veicolo vecchio da rottamare. In ogni caso però gli sconti andranno da un minimo di 3.500 euro ad un massimo di 10.000 euro.
Ma, per l'auto usate, c'è ancora da attendere: il governo non ha ancora pubblicato i regolamenti attuativi per l'arrivo degli incentivi statali. Così l'industria, per ovviare ai ritardi, decide di lanciare il Summer black Friday: per tutto il mese di agosto da Facile.it e MiaCar si potrà ricevere uno scontro extra cumulabile con gli incentivi statali, fino a 1.000 euro, sull'acquisto di auto nuove, a km 0 e usate, valido su oltre 500 vetture.