A- A+
Economia
Insider trading, indagati De Longhi e la segretaria. Spifferate alla sorella

Giuseppe De Longhi, patron dell'omonimo gruppo, e la sua segretaria personale sono indagati per insider trading nella cessione del 74,97% di DeLclima, società dello stesso gruppo, a Mitsubishi Electric Corporation, avvenuta nell'agosto del 2015, quando la società di climatizzazione era quotata alla Borsa di Milano. A De Longhi è contestato di aver fornito informazioni price sensitive dell'imminenza della vendita a vantaggio della sorella Alberta De Longhi.

I militari del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, che per altro hanno sequestrato disponibilità finanziare per un valore di oltre 360 mila euro, hanno notificato a De Longhi e alla sua segretaria personale l'avviso di conclusione indagini firmate dal pm di Milano Stefano Civardi. Al centro degli accertamenti delle Fiamme Gialle c'è la cessione della partecipazione del 74,97% della DeLclima spa a Mitsubishi Electric Corporation nell'estate di 4 anni fa, periodo in cui la società di climatizzazione era ancora quotata nel segmento Blue Chips del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, con conseguente Opa obbligatoria sul resto del flottante a un prezzo che incorporava un premio dell'85% rispetto al valore di acquisto.

Nel dettaglio, a Giuseppe De Longhi, in qualità di presidente del Cda della quotata italiana e di socio di controllo del gruppo, è contestato di aver dato informazioni riservate e non note al mercato alla sorella Alberta. La quale avrebbe quindi acquistato a piu' riprese, dal 10 al 12 agosto 2015, per se' e per i figli, azioni di DeLclima per un controvalore di 430 mila euro, per poi rivenderle nell'ambito della stessa Opa totalitaria lanciata dai giapponesi il 25 agosto 2015, realizzando cosi' un profitto di piu' di 360 mila euro.

Anche la segretaria di De Longhi è accusata di insider trading: in base alla ricostruzione, sarebbe stata in possesso delle stesse informazioni riservata per via del ruolo ricoperto. Informazioni grazie alle quali avrebbe acquistato azioni per circa 15 mila euro con un guadagno di oltre 13 mila euro.

Le indagini sono nate dalla valorizzazione di una serie di evidenze informative a disposizione del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria che ha condotto una mirata analisi aggregata di molteplici segnalazioni di operazioni sospette relative all'anomala attivita' di negoziazione in titoli o derivati finanziari. Del caso di e' occupata anche Consob che di recente ha adottato provvedimenti sanzionatori nei confronti di Alberta De Longhi.

Commenti
    Tags:
    de longhiinsider trading de longhi




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.