A- A+
Economia
L'export traina l'alimentare, ma c'è il rischio delle incertezze mondiali

“L'industria alimentare è il settore trainante dell'economia italiana e va in controtendenza rispetto all'andamento generale”. Così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, commenta i numeri Istat che mostrano le ottime performance del settore, o almeno di buona parte di esso, soprattutto rispetto al complesso dell'industria, che arranca. In particolare, l'industria alimentare italiana fa registrare nei dodici mesi del 2019 un +3% sull’anno precedente (mentre l'industria nel complesso segna un -1,3%) e un +2,9% a dicembre 2019 sull'anno prima (mentre il totale industria scende del 4,3%).

“Numeri che dimostrano le doti anticicliche di un settore che però, ora, è a rischio”, aggiunge Vacondio. “Il passo espansivo del settore alimentare, infatti, è legato principalmente all'export, che ha tra i mercati principali quello Usa. Questo ci preoccupa, perché temiamo che già dai dati dei primi mesi del 2020 saranno evidenti i nefasti effetti che i dazi porteranno al nostro settore. A questo si aggiunge la situazione di instabilità dell'economia mondiale, anche in riferimento alla questione cinese legata al Coronavirus”. La crescita dell'industria alimentare, per Vacondio è destinata pertanto a subire una frenata. “Il 2020 molto probabilmente non farà registrare numeri simili”.

 

Commenti
    Tags:
    confindustriaesportazionidaziusa




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.