A- A+
Economia
L’Italia più forte di tutto: ottima tenuta dell’economia, evitata recessione

Economia italiana meglio delle attese

L'economia italiana è "resiliente", procede meglio delle attese e si avvia ad evitare la recessione anche all'inizio del 2023. E' la fotografia scattata da Confindustria nella Congiuntura flash di febbraio. Il Centro Studi degli industriali sottolinea "l'ottima tenuta" dell'economia nel 2022 con l'industria che migliora, anche se non le costruzioni, e i servizi in crescita. Ciò spinge dunque a pensare che "il Paese eviti del tutto la 'correzione al ribasso' dei livelli di attivita', almeno in aggregato".

La crescita italiana e' quindi decisamente "migliore delle attese" anche se e' prevista scendere rispetto al +3,9% dello scorso anno (per due terzi 'gonfiato' dal trascinamento dal 2021) "a un valore molto piu' basso nel 2023". Nelle piu' recenti previsioni dei principali istituti, osserva Confindustria, "pur con delle differenze tra stime poco sopra o sotto il +0,6%, c'e' una generalizzata e importante revisione al rialzo rispetto alle stime post-estate 2022, quando ci si aspettava una stagnazione o una moderata recessione, a causa del caro-energia. La variazione acquisita del Pil per il 2023, quindi, e' risultata di +0,4% e non intorno allo zero come si pensava qualche mese fa. Gia' questo fattore 'aritmetico' motiva una decisa revisione al rialzo della crescita annua del 2023".  

Secondo il Csc, "la maggior parte dei previsori, in realtà, ha alzato le stime prima che l'Istat pubblicasse il dato sul quarto trimestre (31 gennaio), perche' si era gia' convinta che l'inverno fosse stato di stagnazione invece che di caduta. Le diverse valutazioni sul quarto trimestre 2022, in effetti, sono state fino a gennaio il motivo principale nei divari tra i diversi previsori, ma questo fattore si sta riassorbendo nei round di aggiornamenti di febbraio, che chiaramente tengono conto del dato effettivo".

La discesa dei prezzi del gas e, in generale, dei prezzi dell'energia, sta favorendo una frenata dell'inflazione anche se la dinamica al netto di energia e alimentari e' in salita. E cio' lascia intravedere la fine del rialzo dei tassi entro il 2023. Tengono i consumi ma la spesa delle famiglie e' prudente. "Le vendite al dettaglio (di beni) fiacche nel quarto trimestre 2022 (+0,4% in valore, -1,8% in volume) - osserva ancora Confindustria - confermano decisioni di consumo prudenti per l'alta inflazione; la spesa delle famiglie si e' spostata ancor piu' verso i discount. Cresce invece la spesa per servizi (indice Icc)".

Per gli investimenti, secondo il Centro Studi degli industriali, "lo scenario e' migliorato a inizio 2023: le aspettative delle imprese sulla domanda sono tornate positive e cresce la quota di aziende che prevede un aumento degli investimenti nei primi sei mesi". L'industria italiana mostra segnali di miglioramento con la produzione che ha registrato un rimbalzo a dicembre (+1,6%), dopo tre mesi di calo. Secondo il Centro Studi degli industriali, nelle costruzioni, invece, "la fase di debolezza e' attesa proseguire" mentre i servizi sono "in crescita".

"A dicembre - stima Confindustria - il comparto del turismo e' rimasto sui valori del 2019 (appena -0,4% come spesa dei viaggiatori stranieri). Buone le indicazioni sui servizi nel primo trimestre: a gennaio il Pmi è balzato in area di crescita (51,2 da 49,9) e la fiducia delle imprese del settore ha continuato a risalire". L'export italiano tiene ma e' "in frenata", tra un'Eurozona con "una ripresa diseguale" e gli Stati Uniti in cui "la crescita è senza industria".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
confindustriarecessione





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.